Alessandro Gassmann: “I Bastardi di Pizzofalcone è la serie che mi ha dato più successo. Aspettatevi cose sorprendenti”

Mancano ormai poche ore all’inizio della terza attesissima stagione de “I Bastardi di Pizzofalcone”, la fiction in onda su Rai 1 da questa sera, lunedì 20 settembre che vede protagonista l’ispettore Lojacono, interpretato da Alessandro Gassmann.

Intervistato dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni, l’attore ha dichiarato come questa serie: “E’ quella che mi ha dato più successo in TV, soprattutto a Napoli che mi ha anche conferito la cittadinanza onoraria. Partire da una scrittura di alto livello, come quella di de Giovanni, rende più facile il gioco a chi fa una fiction. Nella lunga serialità ti affezioni al personaggio, gli dai la forma che vuoi”.

Sulla nuova stagione Gassman ha invece anticipato: “Succedono tante cose sorprendenti e rivoluzionarie ai personaggi. Mi sono divertito molto a girarla”, non nascondendo anche una certa difficoltà: Abbiamo interrotto le riprese dopo un mese a causa della pandemia. Poi abbiamo ricominciato dopo il primo lockdown. La lavorazione è stata faticosa, ma abbiamo avuto il vantaggio di poter girare d’estate. Napoli con il sole è ancora più bella e ce la siamo goduta”.

Spazio, infine, ad una curiosità sul suo personaggio: “L’unica cosa che ho chiesto è stata di non avere l’accento siciliano, in modo da poter avere un briciolo di tono da commedia. Soprattutto nella prima stagione, c’era la scoperta di Napoli, che era la stessa mia che ancora non conoscevo bene la città”.