#UnoMattinaEstate, TG e cartellina | RECENSIONE cheTVfa – VIDEO e LIVE TWEET

RECENSIONE

 

Al via UnoMattinaEstate. Nuova coppia ma il programma resta sempre lo stesso. Un programma vecchio, non di stile, non di anagrafica, ma nei contenuti, nei linguaggi. Più che un contenitore è uno spezzatino, con qualche tema buttato a casaccio tra un Tg e l’altro, altro che programma di punta. Del restyling atteso e in parte annunciato neanche l’ombra, se non un leggero cambiamento di colori. E mai come in questo momento, con un calo di ascolti costante nell’ultimo anno, un restyling è necessario. Speriamo nell’autunno. Coppia alla prima promossa ma con riserva. Baracchini e Capponi più empatici e sciolti dei predecessori ma troppo, troppo, legati alla cartellina. Sul feeling c’è da lavorare, tendono a parlarsi sopra e a non entrare a tempo negli spazi. L’impostazione fredda da giornalisti c’è e lo stare tutto il tempo seduti dietro un tavolo non aiuta.

(Sergio Lombardo)

 

UnoMattinaEstate riparte da una coppia di giornalisti di professione, conduttori di due tg (Tg1, Rainews24) e i limiti sono legati a quello:scarso controllo dei tempi, attaccamento alla cartellina e disabitudine a una conduzione doppia. Baracchini e Capponi più sciolti e più solari di Poletti e Bisti, ma c’è ancora da migliorare.”C’è tempo per…”, come direbbero Convertini e Falchi.

(Niccolò Fabbri)

 

ANTICIPAZIONI prima puntata

La giornalista del Tg1 Barbara Capponi e quello di RaiNews Alessandro Baracchini formano la nuova coppia chiamata a condurre la nuova edizione di “Unomattina Estate”, in onda su Rai 1 da lunedì 29 giugno.

Il nome del giornalista circola già da diversi mesi, quello invece della sua collega è una sorpresa dell’ultima ora, ufficializzato solo pochi giorni prima della messa in onda, dopo che sembrava ormai certa la presenza della giornalista Giorgia Cardinaletti.

Il programma d’informazione e approfondimento di Rai1, in collaborazione con il Tg1 e in onda da lunedì al venerdì dalle 07.10 alle 9.55, si presenterà rivisitato nella sua scenografia e nella veste grafica. Questa prima puntata terminerà però alle 9.25 per dare poi la linea al Tg1 che seguirà la Santa Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Ogni mattina i conduttori daranno il buongiorno ai telespettatori con la rassegna delle principali notizie e il commento dei più importanti temi di attualità, alternati a spazi di economia, cronaca, salute, costume e società, con collegamenti in diretta e servizi filmati.

Particolare attenzione verrà dedicata all’Italia che riparte attraverso reportage, inchieste, approfondimenti e il racconto di idee e progetti volti alla ripresa economica, sociale e individuale. Tra i temi trattati ci saranno il lavoro e lo smart working, la digitalizzazione e il distanziamento sociale, ma anche le vacanze e il tempo libero nella Fase 3.

Uno sguardo attento, durante la lunga diretta di Unomattina, sarà rivolto alle generazioni più colpite dal periodo del lockdown: i bambini e gli anziani. Come di consueto il programma avrà spazi dedicati alla scienza e alla medicina, divulgate in modo semplice e diretto da medici ed esperti autorevoli.

Non mancherà una particolare attenzione al territorio, alle bellezze italiane, alla tutela del clima e dell’ambiente. I diversi approfondimenti, dall’Italia e dal mondo, saranno scanditi come sempre dalle edizioni del mattino del Tg1.

La versione estiva andrà avanti fino al 4 settembre quando poi cederanno la linea ai conduttori dell’edizione invernale. Sembra certa la presenza di Monica Giandotti, volto scelto dalla rete, ancora de decidere il volto che rappresenterà il Tg1.