Alessandro Cattelan “atterra” su Rai 1 con Da Grande. Ad accoglierlo Carlo Conti e Antonella Clerici

Alessandro Cattelan atterra su Rai 1“, così recita il promo in onda da settimane sulle reti Rai e che riprende il mondo di Mr. Bean. L’appuntamento è fissato per domenica 19 e domenica 26 settembre in prima serata sull’ammiraglia.

Un traguardo e, allo stesso tempo, un debutto importante per il conduttore piemontese, da anni considerato la nuova grande promessa della televisione italiana. Dopo aver imparato a nuotare in una bellissima piscina privata – Sky, di cui è stato volto di punta dell’ultimo decennio tra X Factor ed E poi c’è Cattelan – ora si ritrova in mare aperto, di fronte a un pubblico nuovo e diverso, di fronte a gente che lo vedrà per la prima volta e a cui dovrà presentarsimi spaventa perché non si sa cosa aspettarsi, è difficile fare previsioni. Ma questo è un po’il bello del mio lavoro, riuscire a farlo a cuor leggero. Di solito mi veniva meglio, invece sto sentendo un po’ l’ansietta da prestazione, ma immagino sia sana come si dice di solito”.

Il titolo delle due prime serate è “Da Grande” e a spiegarlo è lo stesso conduttore in un’intervista rilasciata al settimanale TV Sorrisi e Canzoni: “E’ uno show puro, in cui tratteremo il tema della crescita, ci chiederemo cosa vuol dire essere grandi nel 2021. Ogni generazione ha la sua età. Mio padre alla mia, 41 anni, aveva già finito la sua parabola: aveva un figlio di 16 anni, un’attività che faceva da tantissimo tempo, non ti dico che era pronto alla pensione ma quasi visto che ha iniziato a lavorare giovanissimo. Ecco, le cose cambiano. Quindi, oltre a essere uno show in cui si balla, si canta, si ride, si fa qualche riflessione proprio sul concetto dell’essere grandi, ci si chiede quali siano le prove da affrontare per essere definiti tali”. 

Vedremo quindi un Cattelan più vicino allo stile del late show di E poi c’è Cattelan che al bravo conduttore di X Factor. Coinvolgerà vari personaggi nel suo show, tra gli ospiti l’amico Luca Argentero perché il punto di partenza per me è sempre quello dell’intesa reciproca, quindi volevo iniziare con qualcuno che mi fosse amico”. Ci sarà anche la cantante Elodie, protagonista insieme al conduttore di una spettacolare esibizione; Il Volo con cui interpretare le vari decadi in musica e poi, immancabile, la presenza di volti Rai, amici del pubblico, pronti a dare il benvenuto a Cattelan: “Carlo Conti vestirà i panni di un attore e mi darà consigli su come affrontare questo ingresso in Rai: lui è una colonna dell’azienda e mi accoglierà in quanto giovane promessa”. Presente anche Antonella Clerici “della cui presenza sono particolarmente felice perché lei da sempre auspicava un mio arrivo in Rai, mi dà consigli, mi prepara a questo momento e quindi sarà bello averla con me”.

Oltre al debutto su Rai 1, il conduttore sarà protagonista nei prossimi mesi anche della serie NetflixUna semplice domanda” prodotta, così come lo show, da Fremantle. A Natale, infine, sarà in libreria con un nuovo capitolo di “Emma libera tutti”, titolo dedicato al magico mondo dei bambini.