Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport: “Paola Ferrari non condurrà più i post partita. Presto una telecronista donna”

Alessandra de Stefano, direttrice di Rai Sport  dal novembre scorso, racconta al Corriere della sera tutte le novità che riguardano il canale sportivo della Rai. In un annata particolarmente importante per lo sport azzurro, la Rai ha raccontato il percorso della nazionale italiana agli europei insieme alla vittoria alle ultime olimpiadi svolte in Giappone.

La prima novità riguarda il commento delle partite di calcio dalla Nazionale, che presto potrebbero essere commentate da una telecronista donna. “Si comincia a bordo campo, con Tiziana Alla, voce del calcio femminile,  cronista capace a cui il posto spettava da anni. Racconterà cosa succede in panchina, se Mancini si alza, che giocatore abbraccia, perché cambia tono di voce o si slaccia la cravatta. Ciò che in tv non si vede, appunto”.

Confermati Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro che, come spiega la direttrice ”Vorrei che i rigori, ad esempio, venissero ascoltati come in una strada deserta. Silenzio, boati, silenzio, poi gioia o lacrime”.

Modifiche anche nel prima e post partita ”Basta collegamenti con studi che danno la linea ad altri studi: solo tribuna e campo”.  Paola Ferrari ? ”Non condurrà più i post partita e nemmeno il nuovo 90° Minuto ma un contenitore domenicale assieme ad altre giornaliste”.

Al Corriere Alessandra di Stefano annuncia un nuovo cambiamento riguardo il ruolo della giornalista donna nel mondo del calcio, promettendo l’arrivo di una telecronista donna in Nazionale: ”Per me l’unico genere che conta è la bravura. Lo sport è maschilista, lo sappiamo. Il primo modo di cambiarlo è cambiare regia: che senso ha inquadrare sempre dal basso le donne per mostrare cosce, caviglie e scarpe? Togliamoci la maschera decorativa della femminilità, quel triste “è carina e anche brava”. Per l’abbigliamento, a ciascuno il suo stile: ma certe scollature io le metterei solo al mare”.