Le novità televisive dell’intrattenimento Rai quest’anno arriveranno solo ad autunno inoltrato. Nessun programma inedito per questi prima mesi ma, da novembre, nuovi grandi show vivacizzeranno la prima serata di Rai1.
In attesa del pezzo forte più atteso, Il cantante mascherato, che Milly Carlucci farà sbarcare in Italia nei venerdì sera di gennaio, il quinto giorno della settimana non si spegnerà e, al termine di Tale e quale Show, e prima del nuovo programma dei sentimenti di Mara Venier, La porta dei sogni, tocca ad un’inedita coppia dar vita ad un innovativo show, sul solco però della tradizione del grande varietà del passato.
Vent’anni che siamo italiani, questo il titolo del programma che vedrà protagonisti Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio. Musica, intrattenimento ed ospiti eccezionali. Una strana coppia, unita da un bizzarro punto di contatto: lui canta in italiano da 20 anni, da quel Sanremo 2000 dove fece breccia nei cuore del grande pubblico con Non dirgli mai, lei è in Italia da 20 anni.
Per la Incontrada, una delle attrici più amate della serialità italiana – non a caso ogni sua fiction realizza ascolti straordinari – la conduzione non sarà di certo una novità. Ormai da più di dieci anni è il volto simbolo dei Music Awards, immancabile appuntamento di inizio estate in cui ritrova il suo amico Carlo Conti. Molti la vorrebbero sul palco dell’Ariston e più volte si è avvicinata: negli ultimi anni, infatti, immancabile il suo nome nel toto co-conduttori, ma fino a questo momento le proposte non si sono mai concretizzate. Chissà se questo show, in cui potrà mettere al centro Vanessa, con tutta la sua spontaneità, naturalezza ed empatia le spianerà la strada per la settantesima edizione.
D’Alessio, invece, è reduce dai successi radiofonici e televisivi in qualità di giudice di The Voice of Italy, occasione che gli ha permesso di esibire la sua simpatia e le sue qualità critiche. Ma neanche il cantante partenopeo è nuovo ai grande show. Già in passato è stato protagonista di serate di successo, per Rai e Mediaset, anche insieme alla compagna e collega Anna Tatangelo.
Tre serate, dal 29 novembre, per dare libero sfogo ai loro talenti. Ma sul palco non ci saranno solo i due amati artisti.
cheTVfa è in grado, infatti, di anticiparvi che, ad animare lo show, con le loro incursioni comiche, ci sarà anche una delle coppie comiche più apprezzate e divertenti, Ale e Franz, attualmente nel cast fisso di Fabio Fazio a Che Tempo Che Farà.
Per vedere all’opera queste due coppie bisognerà aspettare, come detto, la fine di novembre. Ancora un mese, dunque, per il ritorno del varietà puro e a 360° nelle prime serate di Rai 1.