Al via su Rai 3 la nuova serie canadese “Hudson & Rex”, remake del celebre commissario a quattrozampe

“Hudson & Rex”, in onda in prima serata su Rai3 con due episodi ogni domenica, dal 4 al 25 agosto alle 21.20 è la nuova serie poliziesca canadese che prende spunto dalla ormai famosissima produzione austriaca degli anni ‘90 “Il commissario Rex”. La prima stagione conta 16 episodi, di cui Rai3 manderà in onda quest’estate i primi 8, in prima visione assoluta. Una seconda stagione è già in produzione.

Protagonisti delle vicende sono il detective Charlie Hudson,  interpretato dall’attore John Reardon ed il pastore tedesco Rex, suo fedele compagno, partner nelle indagini e nella soluzione dei casi.
Charlie Hudson è un detective di Major Crimes del dipartimento di polizia di St. John (nella realtà le forze dell’ordine in città sono fornite dalla Royal Newfoundland Constabulary), che, cresciuto leggendo romanzi gialli, ha sempre desiderato diventare un detective della polizia. Charlie si trova un partnership con Rex dopo che K9, il precedente poliziotto che lavorava con Rex, è morto e Rex è destinato ad essere soppresso. E’ allora che Hudson incontra il pastore tedesco e decide di tenerlo con sé salvandolo dalla morte. Scelta  indovinatissima perché il naso e le orecchie acutissime  del cane si rivelano fondamentali per  portare avanti e  risolvere i casi assegnati.

Hudson e Rex sono coadiuvati nelle indagini dal sovrintendente Joseph Donovan, dal capo della scientifica Sarah Truong e dallo specialista IT Jesse, tutti presenti in ogni episodio.

La prima stagione, girata nell’ottobre 2018 a Saint John’s, nella provincia di Terranova e Labrador, inizia qualche tempo dopo il ritorno di Hudson proprio a St. John’s, sua città natale, in seguito al divorzio dalla moglie. Per il ruolo del cane “poliziotto “ Rex è stato scelto Diesel vom Burgimwald, quindicesimo discendente del pastore tedesco protagonista del telefilm austriaco degli anni ’90  Altri due pastori tedeschi, Izzy e Iko, che sono i nipoti di Diesel vom Burgimwald, si sono esibiti in alcune acrobazie.