Al via su Canale 5 la nuova serie medical #OltreLaSoglia con protagonista Gabriella Pession

I COMPOSITORI

Ci siamo accostati alla composizione delle musiche originali di “Oltre La Soglia” tenendo in considerazione due elementi: il mondo di Tosca, complesso e ricco di umanità, e quello dei ragazzi di cui si prende cura.

Per l’ironia, la grinta e anche l’ambiguità di Tosca abbiamo usato una scrittura che spazia dal rock al minimalismo intimo e acustico.

Il tema delle patologie psichiche o neurologiche degli adolescenti e dell’alter ego della protagonista, ci hanno suggerito la ricerca di sonorità che restituissero l’idea della “distorsione della percezione”, anche a livello acustico: il tema al pianoforte e chitarre spesso risulta “distonico”, frammentato e modulato in modo non lineare, con un effetto straniante, così come l’uso di suoni concreti trasformati e integrati nella colonna musicale.

A completare la palette timbrica abbiamo preso sfondi elettronici, arpeggiatori e ritmica anche dal mondo trap e indie italiano e una sezione di archi di sedici elementi, per amplificare l’emotività di storie raccontate da tre temi melodici principali, le cui cellule circolano e unificano la trama musicale.

Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro