Al via su Canale 5 la nuova serie medical #OltreLaSoglia con protagonista Gabriella Pession

NOTE DELL’AUTORE

Cosa succede quando, affacciandosi alla soglia della vita, pronti a spiccare il volo, qualcosa si rompe nel meccanismo delicatissimo della mente di un adolescente, nel luogo della nostra identità più profonda? E cosa succederebbe se non ci fosse qualcuno che ha il coraggio, l’intuito, la passione per seguirti oltre quella soglia?

Quando si tratta di minori, a chi deve essere affidata la responsabilità di intuire, intervenire, curare? Fino a che punto è una scelta che riguarda la famiglia e fino a che punto invece riguarda la società intera?

Queste sono le domande da cui sono partita, scaturite anche da un’esperienza personale, una depressione esplosa intorno ai vent’anni, subdola, incongrua in un momento della mia vita in cui ero piena di energie e proiettata verso il futuro. Il primo nemico? Non sapere cosa mi stava succedendo. Il secondo?  Vergognarmi di chiedere aiuto. Il terzo? La mancanza di informazione e di punti di riferimento.

Ne sono uscita, e ho sempre detto a me stessa che avrei voluto, un giorno, poter dire a più gente possibile che il disturbo psichico è una malattia come un’altra, che non è colpa tua, né diventi uno strano mostro, se ti ammali.
E che si può curare.

Con “Oltre la soglia” ho avuto l’opportunità di farlo. E sono felice perché penso che poter parlare a milioni di persone, anche attraverso un racconto romanzato di fiction, implica una grossissima responsabilità.
E stavolta sento, spero, che questo racconto aiuterà qualcuno a sentirsi meno solo e meno perduto di come mi ero sentita io allora.

Laura Ippoliti

[segue… LA COLONNA SONORA (pag. 4) – I COMPOSITORI (pag. 5)]