Al via la nuova edizione di #UnomattinaInFamiglia con Tiberio Timperi e Monica Setta | LIVE BLOGGING prima puntata

 

10.42 | Appuntamento a domani mattina alle 6.30. Puntata decisamente promossa, dopotutto il programma con le sue molteplici rubriche si è consolidato con successo negli anni. Buona prova dei conduttori: clima familiare piacevole. Bentornato a casa, Tiberio. Benvenuta “in famiglia”, Monica. La conduttrice, forte della sua esperienza, ha saputo spazzare via i dubbi legittimi che io stesso nutrivo nei suoi confronti.

10.38 | Saluti finali dei conduttori e del colonnello. Tiberio ci ricorda di non fermarci al verdetto delle cifre Auditel per giudicare la bontà di un programma. Monica invece dice di essersi “sentita in famiglia”. Mi sa che si è chiuso un po’ troppo in anticipo: bisogna occupare ancora i 3 minuti a disposizione. Si cerca di impiegare il tempo con qualche altro aggiornamento meteo.

10.34 | Si chiude il dibattito con questo bilancio. Compiti per le vacanze: promossi, ma alternativi. Ci avviamo alla fine della diretta e, come promesso, Mark in studio ci spiega il quadro sulla storia di copertina che ha realizzato in questa mattinata. Timperi ripercorre la storia dell’artista, ospite della scorsa edizione, ed ora presenza fissa.

10.29 | Consigli dello psicologo sui compiti delle vacanze. Tiberio ricorda il fatto che sia mancato per un anno dal programma. Non me ne voglia, ma qui lo trovo nel suo habitat naturale, rispetto all’esperienza de La Vita in Diretta.

10.26 | La maestra considera i compiti delle vacanze necessari per non perdere il ritmo, ma prima di tutto è necessario poter staccare la mente. Questo spazio ospiterà una serie di video messaggio di personaggi famosi nei quali ricordano le loro esperienze scolastiche. Si parte da Bruno Vespa.

10.21 | Suono della campanella. Ora spazio in solitaria per Timperi per parlare di scuola e dello stress del rientro sui banchi. Barbara Riccardi, maestra, ci regala l’ingrediente per una buona accoglienza: il sorriso. Lei stessa ha invitato i bambini a portare con loro un peluche per il primo giorno di scuola. In studio anche due rappresentanti dei genitori per avere anche il loro punto di vista, in particolare sul tema dei compiti delle vacanze.

10.18 | Sorpresa per Antonio Giuliani: intervista all’amico Sandro. Spazio davvero interessante, ne sta derivando un racconto molto tenero ed interessante.

10.12 | Altra rubrica, “Amici miei”. Ospite Antonio Giuliani per il primo incontro sull’amicizia. Spazio gestito dalla Setta in solitaria. Racconta l’amicizia nata sul lavoro: il comico era operaio in cantiere, addetto al montaggio dei controsoffitti. Sarà pure un personaggi divisivo e le sue dichiarazioni discutibili, ma la nuova conduttrice sa fare il suo mestiere, ed anche bene. Certamente le mille sfumature del contenitore aiutano.

10.08 | Fine seconda parte, ma solo ai fini del conteggio Auditel. Nessuna interruzione pubblicitaria. Si continua con il terzo aggiornamento meteo del colonnello Laurenzi. Un poco assonnati i celebri figuranti di Michele Guardì in studio.

10.06 | Per Tiberio solo “domande bastarde”. Clima davvero goliardico in studio tra conduttori e ospiti, anche se, personalmente, trovo poco interessante questo spazio.

10.02 | E dai, Timperi… che poco garbo e delicatezza nel chiedere al professore informazioni sulle tecniche del bacio. Prove tecniche di bacio tra Tiberio e Marta Flavi.

10.01 | In collegamento Maurizio Bossi, sessuologo che definisce il bacio come “la cesoia tra l’amicizia e l’amore”. Si contano circa 20.000 baci nella vita di una persona. Celentano ci era andato vicino nella sua celebre canzone…

09.58 | Chicca di gossip con il bacio di Marika Pellegrinelli, pubblicato da tutte le riviste di quest’estate. La Setta introduce un servizio sui più famosi baci nel cinema: che bellezza le immagini di “Nuovo Cinema Paradiso”.

09.56 | Ci si sposta nel salottino per la rubrica “Lui e Lei” di Marta Flavi: Tema di questa prima puntata: cosa ci dicono i baci. Da un semplice bacio della Flavi, è nata per lei una convivenza.

09.54 | Tra le diverse declinazioni della bellezza, si passa in rassegna anche quella architettonica. Servizio in esterna dal giardino dei tarocchi. Lo spazio si conclude con i ringraziamenti agli ospiti.

09.49 | Timperi sposta l’ago della discussione sulla bellezza e la cultura. Per Specchia, la cultura è il vero mezzo di riscatto. Esibizione di sassofono in studio “perché la musica è bella anche se non viene guardata”. Anche il musicista Attilio Berni, direttore del museo del sassofono, viene invitato a sedersi al tavolo.

09.46 | Monica chiede consiglio alla make up youtuber, forte dei suoi tutorial, qualche consiglio per minimizzare qualche difetto di troppo nel viso. E, a proposito di bellezza, si rende omaggio a Luca Marinelli, fresco vincitore della Coppa Volpi a Venezia.

09.43 | Al tavolo prende posto anche Basic Gaia, famosa make up youtuber. Tiberio, giustamente, si sente di troppo nel discutere su questi temi prettamente femminili. Monica Setta invece sul pezzo e particolarmente a suo agio in questo spazio.

09.39 | In collegamento il giornalista Francesco Specchia. Anche a lui viene chiesto come è cambiata la bellezza nel tempo, dalle dive del Novecento alle fashion blogger di oggi.

09.35 | Si riparte con la rubrica “Da vedere da ascoltare”. Tiberio introduce il tema: la bellezza. Ospite Tania Zamparo. Rivediamo il momento della proclamazione di Miss Italia 80. “Che idea della bellezza hanno le ragazze di oggi, tatuaggi a parte?”, chiede Timperi. La Setta introduce Costantino, l’esperto d’arte in studio, e lancia il trailer della nuova docufiction sulla vita di Chiara Ferragni.

09.26 | Spiegazione e curiosità sugli uragani e gli allagamenti da parte del colonnello. Il proverbio della settimana è “A settembre pioggia e una son dei funghi la fortuna”. Un almanacco vero e proprio. E’ lo stesso Laurenzi a lanciare il Tg1 nella lingua dei segni. La musica di “Mambo salentino” conclude la prima parte.

09.20 | L’artista Mark, in studio, sta realizzando un’opera pittorica sulla storia del pompiere più buono d’Italia. Secondo segmento meteo affidato al colonnello Laurenzi con le previsioni dettagliate della settimana. Sempre buon ritmo per la trasmissione.

09.17 | Si passa poi dalle vacanze di Paolo Bonolis e famiglia, al primo curioso albergo che ospita piante. Il dramma di Marzia sulla Posta di Marta Flavi e il dramma dell’ex avvocato di Pamela Prati, grande protagonista della cronaca rosa di oggi. Si va verso la chiusura con le ultime notizie accompagnate dal tradizionale jingle.

09.14 | Copertina di Novella dedicata a Pamela Prati: “Vendetta e giustizia”. La rivista “Falsissimo” invece non l’avevo mai sentita… Il titolo è eloquente: “non è vero che sia falsa la verità su quelle bugie”.

09.11 | Commenti pungenti ed ironici qua e là dei conduttori. Altra notizia che ci regala Ippoliti è che Amadeus veste sempre di blu perché non sa distinguere i colori: allora, come fa a vestirsi sempre di blu? si chiede.

09.07 | Si va da Mark Caltagirone ad Albano, passando per Canavacciulo. E come non menzionare il gallo Momò, oggetto di una sentenza del Tribunale? E poi ancora Denny Mendez, Pupo e gli affari della Casa Reale.

09.04 | Si riparte con la seguitissima cronaca rosa di Gianni Ippoliti. Tiberio ci ricorda che nell’ultimo anno in cui era a La Vita in Diretta, si svegliava a quest’ora per non perdersi questa rubrica. La Setta faceva lo stesso per assicurarsi che non si parlava di lei. E che modestia… Timperi taglia corto e dà la parola ad Ippoliti che inizia a sfogliare le riviste partendo da Michelle Hunziker.

08.54 | Buon dibattito e bel clima al momento. Si deve però concludere la discussione perché irrompe una delle innumerevoli edizioni del Tg1. E’ ancora presto per valutare la sintonia tra i due conduttori.

08.52 | Cosa può fare un governo per aumentare le nascite? Timperi dà 15 secondi a testa per rispondere.

08.48 | La Setta incalza gli ospiti con questo dato: otto giovani su dieci non ritengono appagante per la propria vita fare figli. La Sabbadini sembra non condividere. Affinita, invece, ribadisce che il disincentivo principale è di chi associa la natalità alla povertà. La Ambrosi prende nuovamente ad esempio il modello francese, che considera i bambini come “un bene collettivo che deve essere tutelato”.

08.44 | Come ci spieghiamo questa mancata genitorialità? Antonio Affinita, direttore del Moige, spiega che lo strumento fiscale consentirebbe di risolvere il calo della natalità, come accaduto in Francia. Linda Laura Sabbadini, statistica, smentisce l’assenza del desiderio di natalità.

08.38 | Il fatto del giorno. Tiberio introduce il tema di oggi: costo di un figlio da 0 a 3 anni. Tra gli ospiti Linda Laura Sabbadini, statistica sociale, Antonio Affinita, direttore del Moige ed Elisabetta Ambrosi, giornalista e madre di due figli. Si fa riferimento all’attuale calo demografico.

08.35 | Primo spazio meteo con il colonnello Laurenzi. Bacio e abbraccio con il ritrovato Timperi. Tra circa un’ora altre informazioni.

08.33 | Tradizionale sigla. Seduti ai lati del tavolo posto nel centro dello studio, Timperi e Setta. Si inizia con la copertina con protagonista Matteo, il pompiere “più buono d’Italia”, commossosi dopo aver salvato un gattino. Il video sta spopolando sul web.

08.25 | Pochi minuti ed avrà ufficialmente inizio la nuova edizione di UnoMattina In Famiglia. Molta curiosità per la nuova coppia alla conduzione che, personalmente, non mi ispira tutta questa simpatia.

 

Sabato 14 settembre alle 8.25 e domenica 15 settembre, alle 6.30, torna su Rai1 Unomattina In Famiglia, con una novità legata alla conduzione, affidata alla coppia Tiberio Timperi e Monica Setta.

La formula è sostanzialmente quella consolidatasi negli ultimi anni, premiata da ascolti da record e da riconoscimenti critici davvero lusinghieri, l’ultimo dei quali, in ordine di tempo, è il prestigioso Premiolino 2019, assegnato al professore Francesco Sabatini proprio per la rubrica “Pronto soccorso linguistico”.

Cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco, per un intrattenimento leggero e coinvolgente. Molte le rubriche, alcune ormai storiche, oltre alla citata “Pronto soccorso linguistico”: come “Cronaca Rosa”, la paradossale rassegna stampa rosa di Gianni Ippoliti. “Se ne parla in Famiglia” è lo spazio dedicato alle condizioni materiali e sociali delle famiglie italiane, con il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana.

Lo spettacolo sarà protagonista in “Da Vedere Da Ascoltare”, rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o al cinema.

Confermato lo spazio sulla vita di coppia “Lui e Lei” con Marta Flavi e le rubriche di Lucia Cuffaro sul “Saper Fare”, il Meteo, affidato come sempre al colonnello Francesco Laurenzi.

Ci sarà anche quest’anno lo spazio dedicato ai problemi della scuola dell’obbligo, con particolare riferimento al ruolo dei genitori nel processo formativo delle nuove generazioni.

Tra le novità, una rubrica sulle grandi storie d’amore e uno spazio in cui persone famose ricorderanno la loro gita scolastica. Costantino d’Orazio continuerà a raccontare alcune misteriose bellezze del Paese.

Il talk domenicale, infine, confermerà la missione specifica di smontare le semplificazioni e le contrapposizioni schematiche sui temi che riguardano soprattutto il costume degli italiani, le dinamiche di coppia e quelle tra genitori e figli.