Agostino Penna è il vincitore della deludente edizione (la meno vista) di #TaleeQualeShow

Si è conclusa con l’appuntamento di ieri in prima serata su Rai 1 la nona edizione di Tale e quale Show, il varietà di punta dell’ammiraglia della televisione di Stato condotto da Carlo Conti. Una stagione piuttosto deludente che sconta la formula che da anni ed anni si ripresenta “tale e quale” alla precedente, l’allestimento di un cast davvero debole nel quale i nomi dei personaggi famosi in gara appaiono sempre più di scarso appeal e una giuria che non regala alcun guizzo e alcuna polemica, preferendo la linea “buonista” tanto cara al conduttore toscano.

Dopo sei puntate, è stato eletto vincitore con pieno merito Agostino Penna, primo in classifica con 373 punti. Consenso unanime per il musicista – autore del celebre jingle di Uomini e Donne – che aveva già avuto modo di assaporare il sapore della vittoria con l’esibizione di Gaetano Curreri degli Stadio alla seconda puntata e collezionando una serie di secondi posti con le trasformazioni in Gipsy Kings, Lucio Dalla e Fausto Leali.

Al secondo posto della classifica generale si è classificato a sorpresa – tanto da sollevare più di una polemica sui social tra i fans del programma – il discusso Francesco Monte (321), mentre ha completato il podio Lidia Schillaci con 302 punti. Seguono Jessica Morlacchi e Davide De Marinis (entrambi a quota 301), Tiziana Rivale (292), Gigi e Ross (267), Flora Canto (239), David Pratelli (222), Francesco Pannofino (203), Sara Facciolini (197) e, fanalino di coda, Eva Grimaldi con 164 punti.

Sulla base di queste posizioni si sono qualificati al Torneo di Tale e quale show 2019 in programma da venerdì 25 ottobre, Agostino Penna, Francesco Monte e Davide De Marinis per la categoria Uomini e Lidia Schillaci, Jessica Morlacchi e Tiziana Rivale per la categoria Donne. Come da tradizione, per le prossime 3 puntate, si confronteranno con i migliori concorrenti della passata edizione, Vladimir Luxuria, Alessandra Druisan, Roberta Bonanno, Antonio Mezzancella, Giovanni Vernia e Massimo Di Cataldo.

Eliminazione per Gigi e Ross, David Pratelli, Francesco Pannofino, Flora Canto, Sara Facciolini ed Eva Grimaldi.

Come detto, è stata un’edizione deludente non solo sul fronte dello spettacolo offerto al pubblico di Rai1, ma anche sul piano dell’Auditel. Questa nona stagione iniziata lo scorso 13 settembre, seguita da una media di 3.807.000 spettatori e il 19,68% di share, è stata la meno vista di sempre nella storia del format prodotto da Endemol Shine Italy. Il calo del consenso rispetto allo scorso autunno è stato particolarmente significativo: è stato perso più di mezzo milione di spettatori e circa 2 punti percentuali di share. Un campanello d’allarme, in vista della futura edizione, quella del decennale.