AFFICTIONATI | Primo ciak per #LuceDeiMieiOcchi, le nuove fiction con #CristianaCapotondi, #ClaudioGioè e…

Ogni venerdì vogliamo offrire agli “Affictionati” e a tutti gli amanti della lunga serialità tutte le notizie dai set, le anticipazioni sui personaggi, gli appuntamenti, le storie e le date di messa in onda delle proprie fiction e soap opera preferite.

 

LE NOTIZIE DAI SET

PRIMO CIAK PER “LUCE DEI MIEI OCCHI” – Primo ciak sul set di “Luce dei miei occhi”, la nuova fiction di Canale 5 prodotta da Banijay Studios Italy. Si tratta di un melodramma dalle tinte thriller ambientato a Vicenza, in un’accademia di danza. La protagonista è Anna Valle nei panni di Emma Conti, una donna coraggiosa convinta che la figlia, creduta morta, sia in realtà viva e sia una delle allieve dell’accademia dove lei, ora star internazionale, mosse i primi passi. Al suo fianco vedremo Giuseppe Zeno nel ruolo di Enrico, un affascinante insegnante del liceo. Le riprese sono iniziate a Roma e proseguiranno a Vicenza durante l’estate.

CRISTIANA CAPOTONDI SARA’ CHIARA LUBICH – Ha finalmente un nome la protagonista di Chiara Lubich, il nuovo tv movie di Rai 1 dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari. In occasione della presentazione dei Palinsesti Rai è stato annunciato che sarà Cristiana Capotondi a prestarle il volto in un racconto della fede come modello di vita. Ambientata nell’oscurità della guerra, Giacomo Campiotti firma la storia di un percorso esemplare in grado di offrire un esempio di dedizione amorosa agli altri.

CLAUDIO GIOE’ SCRITTORE E DETECTIVE – Un altro personaggio letterario è pronto a sbarcare sul piccolo schermo: si tratta di Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso. Protagonista delle opere di Savatteri, sarà impersonato dal talentuoso Claudio Gioè nella nuova fiction “Màkari” che vedremo su Rai 1 nel 2021. Ambientata in Sicilia nella meravigliosa riserva dello Zingaro, con Il Commissario Montalbano ha in comune sia il produttore (Palomar) che lo sceneggiatore (Francesco Bruni).

LA PALOMAR E IL FUTURO DI MONTALBANO – E’ uscito ieri, giovedì 16 luglio, “Riccardino”, il romanzo che conclude la saga letteraria de “Il Commissario Montalbano”. Che ne sarà allora della trasposizione televisiva con protagonista Luca Zingaretti? Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, il produttore della Palomar Carlo Degli Esposti, oltre ad aver ribadito di non avere in programma una terza stagione de “Il Giovane Montalbano”, è apparso anche molto dubbioso sul futuro della versione classica: “Abbiamo pronto il film tv Il metodo Catalanotti, per il resto andiamo vedendo, come si dice in questi casi”.

ARRIVA SU RAI 1 “NATALE IN CASA CUPIELLO” – E’ stato annunciato come l’evento dell’autunno, nel segno del teatro di Eduardo De Filippo. A sorpresa, nell’offerta di Rai Fiction presentata ieri in occasione dei Palinsesti Rai, rientra anche il tv movie “Natale in casa Cupiello”, il primo di una collection di film tratti dai capolavori dell’attore e drammaturgo napoletano. Un’operazione che vuole mettere insieme cinema, teatro e televisione. Il protagonista sarà Sergio Castellitto che vestirà i panni di Lucariello. Alla regia Edoardo De Angelis, per la prima volta alle prese con un’opera televisiva.

JAVICIA LESLIE E’ LA NUOVA BATWOMAN – “Sono estremamente orgogliosa di essere la prima attrice di colore a interpretare l’iconico ruolo di Batwoman in televisione”, così Javicia Leslie ha annunciato di essere stata ingaggiata per interpretare l’eroina DC Comics nella serie tv che andrà su The CW nel 2021. Lelsie subentra dunque a Ruby Rose, che è stata protagonista della prima stagione dedicata all’eroina versione femminile di Batman. “Come donna bisessuale, sono onorata di entrare a far parte di questo show rivoluzionario che ha sostenuto la comunità Lgbtq+”.

GRETA SCARANO SARA’ ILARY BLASI – Sarà l’attrice Greta Scarano ad interpretare Ilary Blasi ne “Un capitano”, la nuova serie tv prodotta da Wildside per Sky dedicata a Francesco Totti. Come già annunciato, il ruolo del protagonista è stato assegnato a Pietro Castellitto. Le riprese dovrebbero partire a breve, nei prossimi giorni.

 

IL CALENDARIO DELLE SERIE

(date e collocazioni tratte dal sito AntonioGenna.net – TELEFILM NEWS)

Luglio 2020

Bodyguard – da lunedì 27 agosto su Rai 3

Agosto 2020

Hudson & Rex – da giovedì 13 agosto su Rai 3

Settembre 2020

Nero a metà – Seconda stagione – Rai 1

Io ti cercherò – Rai 1

Mare fuori – da mercoledì 23 settembre su Rai 2

The Good Doctor – da domenica 27 settembre su Rai 2

 

Ottobre 2020

Vite in fuga – Rai 1

L’Allieva – Terza stagione – Rai 1

DOC – Nelle tue mani – Rai 1

Made in Italy – Canale 5

 

Novembre 2020

Gli orologi del diavolo – Rai 1

L’Alligatore – da mercoledì 25 novembre su Rai 2

 

Prossimamente

A Million Little Things (Rai 1) – Il commissario Ricciardi (Rai 1) – I Bastardi di Pizzofalcone – Terza stagione (Rai 1) – La Compagnia del Cigno – Seconda stagione (Rai 1) – Leonardo (Rai 1) – Mina Settembre (Rai 1) – Una piccola grande donna: Rita Levi Montalcini (Rai 1) – Il commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti (Rai 1)

Council of Dads (Canale 5) – L’ora della verità (Canale 5) – At Home in The Mountains (Canale 5) – Fratelli Caputo (Canale 5) – Il silenzio dell’acqua – Seconda stagione (Canale 5) – Masantonio (Canale 5) – Buongiorno Mamma (Canale 5) – Giustizia per tutti (Canale 5) – Luce dei miei occhi (Canale 5) – Inchiostro contro piombo (Canale 5) – Tutta colpa di Freud – La serie (Canale 5)

The Resident (Rai 2) – Rocco Schiavone – Quarta stagione (Rai 2) – L’Ispettore Coliandro (Rai 2) – N.C.I.S. Unità anticrimine (Rai 2) – F.B.I. (Rai 2) – NCIS: Los Angeles (Rai 2)

 

 

LE TRAME DELLE SOAP

Le trame delle Soap dal 19 al 25 luglio: Nadja cerca di sedurre ancora Tim, grande festa a Palazzo Palladini e…