AFFICTIONATI | Il remake di #NataleInCasaCupiello, il cast di #CuoriCoraggiosi, la fiction con Lino Banfi e Al Bano e…

Ogni venerdì vogliamo offrire agli “Affictionati” e a tutti gli amanti della lunga serialità tutte le notizie dai set, le anticipazioni sui personaggi, gli appuntamenti, le storie e le date di messa in onda delle proprie fiction e soap opera preferite.

 

LE NOTIZIE DAI SET

IL REMAKE DI “NATALE IN CASA CUPIELLO” – Sono iniziate lo scorso 3 agosto le riprese del remake “Natale in casa Cupiello”, il leggendario classico di Eduardo De Filippo interpretato da Sergio Castellitto, in questa nuova versione diretta da Edoardo de Angelis. Nel cast anche Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo. Le riprese del film tv che vedremo a dicembre su Rai 1, hanno una durata di cinque settimane e si svolgono interamente a Napoli. “Fare Natale in Casa Cupiello oggi, credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid… La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo” ha dichiarato il protagonista. Anche il produttore Roberto Sessa si dichiara entusiasta: “Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso. Un progetto pensato per omaggiare il Maestro nell’anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020”

IL CAST DI “CUORI CORAGGIOSI” – E’ previsto per il prossimo 7 settembre il primo ciak di “Cuori Coraggiosi”, la nuova serie ospedaliera di Rai 1, ambientata nel 1967 nel Reparto di cardiochirurgia delle Molinette di Torino ai tempi del primo storico trapianto cardiaco. Prodotta da Aurora TV e diretta da Riccardo Donna, avrà tra i suoi protagonisti Daniele Pecci, Pilar Fogliati, Gaia Messerklinger, Matteo Martari e Benedetta Cimatti.

CHE FINE HA FATTO LA FICTION CON LINO BANFI AL BANO? – Legittimo chiederselo, visto l’annuncio nei mesi scorsi da parte dei due protagonisti. Dopo mesi di silenzio, Lino Banfi è tornato a parlarne in un’intervista a Il Tempo: “Dovevo iniziare a girare una fiction con Albano, ero molto felice perché noi due siamo i simboli televisivi della nostra amata Puglia. La pandemia, però, ha bloccato tutto. Occorrerà aspettare un po’, ma la faremo.

“SORPRESINE NIENTE MALE” IN NERO A META’ 2 – Dovrebbe essere la fiction che aprirà la stagione autunnale di Rai 1: è il poliziesco “Nero a metà” coprodotto da Rai Fiction e Cattleya, giunto alla seconda stagione, e pronto a “sorpresine niente male” come dichiarato dal protagonista Claudio Amendola all’ANSA. “Mi piace Guerrieri perché so come affrontarlo, ne trovo le chiavi. Tutto il cast della serie è di altissimo livello ed anche il pubblico si è legato a questi personaggi, come dimostrano gli ascolti. Poi ho una tradizione lunga su Rai1 e ritrovare questa costante mi dà serenità”. E a gennaio dovrebbero già iniziare le riprese della terza stagione, in modo da assicurare la messa in onda già il prossimo anno.

ANNA FOGLIETTA PROTAGONISTA DI “ALFREDINO” – Si aprirà a breve il set di “Una storia italiana: Alfredino”, la nuova serie della Lotus Production (Leone Film) e diretta da Marco Pontecorvo che racconterà una delle pagine di cronaca di storia più note, l’incidente di Vermicino avvenuto nel lontano 1981 che causò la morte di Alfredino caduto in un pozzo artesiano. Dopo quasi tre giorni di inutili tentativi di salvataggio, il bambino morì dentro il pozzo a una profondità di circa 60 metri. La vicenda ebbe grande risalto, con una diretta televisiva durante le ultime 18 ore del caso. Secondo le indiscrezioni del sito Cinemotore la protagonista sarà Anna Foglietta. Nel cast anche Francesco Acquaroli, Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Beniamino Marcone, Daniele La Leggia, Valentina Ferrara e Riccardo De Filippis.

MARTA GUARNIERI SALUTA IL PARADISO DELLE SIGNORE – Si riavvicina la riapertura de “Il Paradiso delle Signore”, fissata per il prossimo 7 settembre, e TV Sorrisi e Canzoni ha portato i suoi lettori dietro le quinte dei Videa Studios di Roma dove stanno nascendo i nuovi episodi. Intervistato dal settimanale, il produttore Giannandrea Pecorelli ha dichiarato che, a causa delle restrizioni imposte sul set dal Covid-19, “i tempi di lavorazione si sono allungati di un 20%”, ma rassicura i fans che “baci e abbracci non mancheranno mai! Gli autori hanno riscritto alcune scene solo per limitare il numero di personaggi che interagiscono in ambienti ristretti”. Nelle ultime ore sta facendo discutere il possibile abbandono della protagonista Gloria Radulescu (Marta Guarnieri). Con alcune storie sul suo profilo Instagram sta immortalando infatti il suo ultimo giorno sul set… ma sarà solo temporaneo: per la signora Conti questo è solo un “Arrivederci”.

 

 

IL CALENDARIO DELLE SERIE

(date e collocazioni tratte dal sito AntonioGenna.net – TELEFILM NEWS)

Agosto 2020

Lincoln rhyme – Caccia al Collezionista di ossa – da martedì 25 agosto su Italia 1

L’ora della verità – da domenica 30 agosto su Canale 5

Settembre 2020

The Good Doctor – da mercoledì 2 settembre su Rai 2

Nero a metà – Seconda stagione – da giovedì 10 settembre su Rai 1

Mare fuori – da mercoledì 23 settembre su Rai 2

L’Allieva 3 – da domenica 27 settembre su Rai 1

Io ti cercherò – da lunedì 28 settembre su Rai 1

 

Ottobre 2020

Grey’s Anatomy – 16a stagione – da lunedì 5 ottobre su LA7

DOC – Nelle tue mani (seconda parte) – da giovedì 22 ottobre su Rai 1

Gli orologi del diavolo – da lunedì 26 ottobre su Rai 1

Made in Italy – Canale 5

 

Novembre 2020

L’Alligatore – da mercoledì 25 novembre su Rai 2

Rita Levi Montalcini – Rai 1

Vite in fuga – Rai 1

Tutto il mondo è paese – Rai 1

 

Prossimamente

Chiara Lubich (Rai 1) – Natale in casa Cupiello (Rai 1) – Questo è un uomo (Rai 1) – Il commissario Ricciardi (Rai 1) – I Bastardi di Pizzofalcone – Terza serie (Rai 1) – La Compagnia del Cigno 2 (Rai 1) – Leonardo (Rai 1) – Mina Settembre (Rai 1) – Il commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti (Rai 1) – Che Dio ci aiuti 6 (Rai 1) – Un passo dal cielo 6 (Rai 1) – La fuggitiva (Rai 1) – Lolita Lobosco (Rai 1) – Màkari (Rai 1) – Esterno Notte (Rai 1) – A Million Little Things (Rai 1)

Fratelli Caputo (Canale 5) – Il silenzio dell’acqua – Seconda stagione (Canale 5) – Masantonio (Canale 5) –Buongiorno Mamma (Canale 5) – Giustizia per tutti (Canale 5) – Luce dei miei occhi (Canale 5) – Inchiostro contro piombo (Canale 5) – Tutta colpa di Freud – La serie (Canale 5) – L’acciaio nel cuore (Canale 5) – At Home in The Mountains (Canale 5)

The Resident (Rai 2) – Rocco Schiavone – Quarta stagione (Rai 2) – L’Ispettore Coliandro (Rai 2) – N.C.I.S. Unità anticrimine (Rai 2) – F.B.I. (Rai 2) – NCIS: Los Angeles (Rai 2)

 

 

LE TRAME DELLE SOAP

Le trame delle Soap dal 23 al 29 agosto: un continuo tira e molla tra Can e Sanem, Paul scopre la verità e…