Fiction e Serie TV, novità: Giuseppe Zeno nel cast di Storia di una famiglia perbene, il Montalbano televisivo è concluso

GIUSEPPE ZENO NEL CAST DI STORIA DI UNA FAMIGLIA PERBENE – Continuano i casting per “Storia di una famiglia perbene”, la nuova serie di Canale 5 prodotta da 11 Marzo Film e diretta da Stefano Reali. Ambientata a Bari vecchia nelle estati degli anni Ottanta ed ispirata al romanzo omonimo di Rosa Ventrella, sarà composta da 8 puntate da 50 minuti l’una. Protagonista è Maria (detta Malacarne), una bambina piccola e bruna che vive in un rione fatto di soprusi. L’unico punto fermo, negli anni tra l’infanzia e l’adolescenza, è Michele. L’amicizia tra i due si salda e si rinforza, nonostante l’ostilità delle famiglie. Finché quel sentimento non diventerà amore… Le riprese in Puglia avranno inizio nel mese di marzo. Tra i protagonisti è stato annunciato, al momento, solo il nome di Giuseppe Zeno.

IL MONTALBANO TELEVISIVO È CONCLUSOPeppino Mazzotta, il celebre ispettore Fazio, parla già al passato della fiction che gli ha dato la popolarità: “Il Montalbano televisivo è concluso. Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri. Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Riccardino, non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario. Ma bisogna rispettare la decisione presa” (Gente)

C’E’ ANCHE RAI FICTION NELLA COPRODUZIONE GERMINAL – Stanno per essere ultimate le riprese di “Germinal”, la nuova serie coprodotta da France Télévisions, Salto e Rai Fiction. Diretto da David Hourrègue, si tratta di un adattamento del classico di Emile Zola con una particolare enfasi sui personaggi secondari, soprattutto femminili. Nella cornice di fine Ottocento, si muove Etienne Lantier (Louis Peres), un minatore innamorato di una giovane donna corteggiata da un brutale lavoratore che spingerà i suoi compagni a scioperare quando la compagnia mineraria abbasserà i salari. Nel cast troveremo anche Thierry Godard, Alix Poisson, Guillaume de Tonquédec e gli italiani Stefano Cassetti e Valeria Cavalli (Le Parisien)

L’AMICA GENIALE 3, SCENE DI UN MATRIMONIO A FIRENZE… E POI A TORINO – Dopo aver girovagato in lungo e in largo per Napoli, le riprese del terzo capitolo de “L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e chi resta” proseguono a Firenze. Nei giorni scorsi è stato battuto l’atteso ciak del matrimonio a Palazzo Vecchio tra Elena (Margherita Mazzucco) e il professore universitario Pietro Airota (Matteo Cecchi). I due poi vivranno per un po’ nel capoluogo toscano… La presenza della troupe in Toscana si protrarrà fino al 20 febbraio, dopodiché da lunedì 22 si sposterà a Torino fino a fine mese, muovendosi tra piazza San Carlo e Palazzo Campana. Prevista poi una seconda tappa – questa volta in Versilia – a settembre (Fanpage.it, Corriere)

GIULIANA DE SIO NELLA SERIE DI SKY A CASA TUTTI BENE – Ci sarà anche Giuliana De Sio nel cast di “A casa tutti bene”, il nuovo family drama in 8 episodi, reboot dell’omonimo film campione d’incassi del regista vincitore del David di Donatello Gabriele Muccino. Ad annunciarlo è stata la stessa attrice, ospite di “Porta a Porta” di Bruno Vespa. La serie è prodotta da Sky insieme a Lotus Production, società Leone Film Group. Primo ciak previsto nella primavera

ULTIMI CIAK PER VOLEVO FARE LA ROCKSTAR 2 E CHE DIO CI AIUTI 6 – Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese della seconda stagione di “Volevo fare la rockstar”, la fortunata serie di Rai 2 con protagonista Valentina Bellè, ambientata nell’immaginario paese di Caselonghe. Le 4 nuove puntate, prodotte da Pepito Produzioni e dirette da Matteo Oleotto, verranno trasmesse il prossimo autunno. Sempre questa settimana si è chiuso anche il set di “Che Dio ci aiuti 6”.

THE SERPENT QUEEN, IL DRAMMA D’EPOCA SU CATERINA DE’ MEDICIStarz ha annunciato di aver dato il via alla nuova serie in otto episodi “The Serpent Queen”, dedicata all’oscura leggenda di Caterina de’ Medici. Basata sul bestseller Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, sarà prodotta da Francis Lawrence con Stacie Passon (che ne sarà anche regista). La serie andrà in onda su Starz negli Stati Uniti e in Canada e sulla sua piattaforma di streaming internazionale Starzplay in Europa, America Latina e Giappone.

PRIMO CIAK PER GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI – Sono iniziate a Torino le riprese di “Guida astrologica per cuori infranti”, la nuova serie originale italiana Netflix. Tratta dall’omonimo successo editoriale di Silvia Zucca, è la storia di Alice Bassi (Claudia Gusmano, già vista ne L’Allieva), poco più che trentenne, single suo malgrado e bistrattata assistente di produzione in un piccolo network televisivo, che scopre l’esistenza di una nuova strada per ottenere amore e successo grazie a Tio (Lorenzo Adorni), la sua personale Guida astrologica per cuori infranti. Nel cast anche Michele Rosiello, nei panni di Davide, l’affascinante direttore creativo del network in cui Alice lavora.