Fiction e Serie TV, novità: a maggio il primo ciak di Don Matteo 13, la nuova miniserie di Rai 1 Una sola madre

A MAGGIO IL PRIMO CIAK DI DON MATTEO 13 – L’inizio delle riprese della tredicesima stagione di “Don Matteo” ha finalmente una data, emergenza Covid-19. Proprio ieri, l’attore Maurizio Lastrico, tra i protagonisti della fiction campione d’ascolti di Rai 1, ha condiviso sul proprio profilo Instagram la notizia – diffusa dal sito Spoletonline – che a maggio 2021 verrà battuto il primo ciak dei nuovi episodi al grido di “Spoleto arriviamo!!!”. La messa in onda è prevista non prima del 2022.

LA NUOVA MINISERIE DI RAI 1 “UNA SOLA MADRE” – Sarà ambientata in Sicilia, nei luoghi di Mazara del Vallo, la nuova miniserie Rai “Una sola Madre”. Proprio in questi giorni si sono aperti i casting finalizzati alla selezione di quattro bambine protagoniste di età compresa tra i 5 e i 10 anni. La serie, prodotta da 11Marzo Film e diretta da Andrea Porporati (Come una madre, I nostri figli, Il capitano Maria), racconterà la vera storia dello scambio in culla di Melissa e Caterina, due bambine mazaresi, e di come le famiglie hanno affrontato questa difficile e dolorosa realtà.

PIERPAOLO SPOLLON “DOTTORE” ANCHE PER CHE DIO CI AIUTI 6 – Tra i nuovi volti lanciati da Rai Fiction negli ultimi anni c’è sicuramente Pierpaolo Spollon, l’attore che vediamo in onda su Rai 1 sia la domenica sera ne “L’Allieva 3”, sia al giovedì nei panni di Riccardo Bonvegna, uno degli specializzandi protagonisti di “DOC – Nelle tue mani”. Ma i suoi impegni non si fermano qui: è infatti tra le new entry di “Che Dio ci aiuti 6” in programma dal prossimo giovedì 7 gennaio: “Interpreto uno psichiatra infantile che si innamora del personaggio di Diana Del Bufalo ed è molto goffo. Mi sto divertendo tanto, ma sono anche rispettoso delle regole”.

AURORA RUFFINO E MANUEL GOBBO DIAZ NEL CAST DI “NOI” – Grande attenzione attorno all’ambizioso progetto targato Rai Fiction “Noi”, remake italiano della serie “This is us”. Dopo le indiscrezioni circa il coinvolgimento di Lino Guanciale nei panni del protagonista Jack Pearson, nel pomeriggio di oggi, un’anteprima di DavideMaggio.it ha svela che nel cast potrebbe esserci anche Aurora Ruffino (Braccialetti Rossi, I Medici 2, Questo nostro amore) nei panni di Rebecca, la moglie del protagonista: “Una scelta impegnativa, che la Rai avrebbe già fatto ma che non si è ancora concretizzata, dal momento che il progetto è ancora in una fase iniziale e nessuno degli interpreti ha firmato”. Il blog aggiunge anche il nome di Manuel Gobbo Diaz (Nero a metà) come candidato per il corrispettivo italiano di Randall, mentre per quello di Kate Chrissy Metz si penserebbe ad un’attrice esordiente.

L’ULTIMO EPISODIO DI MONTALBANO – Sembra proprio che “Il commissario Montalbano” si avvicini alla definitiva chiusura. Almeno così sembrerebbe dalle parole del direttore di Rai 1 Stefano Coletta che, in un’intervista concessa al settimanale TeleSette, ha definito il film tv “Il metodo Catalanotti” come “l’ultimo episodio”  della serie che andrà in onda nel 2021. Già negli scorsi mesi, sia il protagonista Luca Zingaretti, sia la società di produzione Palomar avevano sollevato perplessità circa la prosecuzione delle avventure dell’amatissimo personaggio creato da Andrea Camilleri.

SUL SET DE “LA DONNA DEL VENTO” – Tra le location simbolo della nuova fiction di Canale 5 “La donna del vento” (Mediaset-Fabula Pictures), attualmente sul set, c’è il termovalorizzatore di Colleferro. L’acciaieria infatti giocherà un ruolo centrale nella storia, in quanto responsabile delle polveri sottili, causa di gravi malattie. Protagonista della fiction diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, è Sabrina Ferilli che veste i panni di Nanà, una madre forte e combattiva la cui vita viene sconvolta dopo la scoperta della leucemia della figlia.  Una madre coraggio, al cui grido di dolore si uniranno altre madri che hanno conosciuto questo dramma, fino a portarlo direttamente alla fabbrica e alle autorità competenti. Del cast fanno parte anche Ettore Bassi, che interpreta il marito di Nanà; Francesco Arca, nei panni di Mimmo; Iaia ForteVeruska Rossi nei panni della dottoressa Placido; Adele Tirante nei panni di Adele.

AL VIA I CASTING DELLA SERIE SKY “BLOCCO 181” – Attraverso una call to action sulle sue pagine social, il rapper Salmo ha annunciato l’inizio dei casting della “sua” serie (prodotta con Sky Original), le cui riprese avranno inizio nel 2021. Gli 8 episodi di “Blocco 181″ saranno ambientata tra le comunità multietniche della Milano di periferia e ruoteranno attorno al Blocco 181, un complesso edilizio che fa da sfondo a una storia di amore, vendetta, libertà e affermazione personale. Il progetto è anche un racconto di conflitti generazionali, rivalsa femminile e, soprattutto, di lotta per la conquista del potere. I casting, in particolare, sono alla ricerca di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni provenienti dal Nord Italia e ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni di origini latino-americane e nordafricane.

NUOVI NARCOS SU NETFLIX – E’ stata ufficializzata nei giorni scorsi la realizzazione del terzo capitolo di “Narcos: Messico”, la serie di Netflix che racconta la storia dei boss del narcotraffico. La nuova stagione si svolgerà dopo l’arresto di Felix Gallardo, lo spietato narcotrafficante interpretato da Diego Luna. Al centro ci sarà la lotta di potere tra gli altri leader del cartello: una vera guerra…