Fiction e Serie TV, novità: ad Assisi sul set di Che Dio ci Aiuti 6, I Savoia: in produzione la serie TV ispirata a TheCrown

AD ASSISI SUL SET DI “CHE DIO CI AIUTI 6” – Abbandonata Fabriano, la sesta stagione di “Che Dio ci Aiuti” si sta girando ad Assisi, la città d’origine del personaggio di suor Angela (Elena Sofia Ricci) dove torna per fare i conti col passato. Il settimanale TV Sorrisi e Canzoni è stato nel dietro le quinte della fortuna serie della Lux Vide e ha annunciato tutte le novità. Tra le new entry dei nuovi episodi troviamo Pierpaolo Spollon (DOC – Nelle tue mani, L’Allieva, Vite in fuga) che interpreta lo psichiatra infantile Emiliano Stiffi, e Diana Del Bufalo: dopo un anno di assenza, la sua Monica ritorna, pronta a creare scompiglio tra Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu) che nel frattempo progettano di sposarsi. E poi c’è Azzurra (Francesca Chillemi), diventata una novizia: “Via gli abiti alla moda, quest’anno si risparmia sui vestiti: Azzurra indosserà solo la tunica!”. Senza dimenticare suor Costanza interpretata da un’entusiasta Valeria Fabrizi: “Mi diverto molto: continuerei a fare suor Costanza per tutto l’anno”. Le riprese proseguiranno fino a febbraio, ma i nuovi episodi saranno in onda già da giovedì 7 gennaio su Rai 1.

I SAVOIA: IN PRODUZIONE LA SERIE TV ISPIRATA A “THE CROWN” – In un mix di realtà e fantasia, ruoterà attorno a Palazzo Madama e alla meravigliosa Reggia Venaria la nuova serie TV su I Savoia ispirata chiaramente al successo di Netflix “The Crown”. Le fasi di scrittura avrebbero dovuto completarsi già quest’autunno, ma purtroppo la pandemia ha rallentato anche le prime fasi di questa produzione italo francese, firmata dalla Commission Torino Piemonte, Lume Torino e Les Films d’Ici. Oltre alle vicissitudini di corte e agli intrighi della casata sabauda, la serie sarà incentrata sulle gesta di Marie-Jeanne de Nemours, madama di Casa Savoia e moglie di Carlo Emanuele II. Si auspica di ultimare le riprese di questa prima stagione – costituita da 8 episodi da 52 minuti l’uno – entro il 2021 per poi lanciarla nel 2022.

COSA SUCCEDERA’ AD IMMA TATARANNI NEI NUOVI EPISODI? – Per la talentuosa Vanessa Scalera la grande popolarità è arrivata vestendo i panni su Rai 1 del sostituto procuratore Imma Tataranni, personaggio nel quale l’attrice si trova perfettamente a suo agio: “Mi piace portare sullo schermo donne non lineari, credo che gli spettatori le apprezzino. Le eroine perfette non esistono, Imma è l’elogio dell’imperfezione, ha rivelato in un’intervista a Repubblica. Come annunciato, a gennaio è previsto l’inizio delle riprese della seconda stagione. Cosa succederà alla protagonista nei nuovi episodi? “Risolverà altri casi, nella sua vita privata i ruoli sono rovesciati. Nella serie – dai libri di Mariolina Venezia – Max Gallo, strepitoso, mio marito, in fondo è la figura materna”.

RIPRESE COMPLETATE PER “LA DONNA DEL VENTO” – Nei giorni sono state completate le riprese de “La donna del vento”, l’attesa serie in onda prossimamente su Canale 5 con protagonista Sabrina Ferilli nei panni di Nanà, una madre la cui vita viene sconvolta dopo la scoperta della leucemia della figlia causata dalle polveri sottili prodotte di un’acciaieria. Scritta e diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, questo titolo rappresenta il secondo capitolo di una trilogia iniziata con “L’Amore Strappato” e del quale si attendono ora notizie circa la terza parte che avrà al centro un’altra donna ed un’altra denuncia civile. Completano il cast Ettore Bassi, Francesco Arca, Iaia Forte, Massimo Popolizio e Veruska Rossi.

LE FICTION DI CANALE 5 SBARCANO SU EUROPA+ – E’ notizia delle scorse settimane l’accordo tra la nuova piattaforma Europa+, l’OTT di Castalia Comunnications e il distributore MGE volto a rendere disponibili 10 serie drammatiche del catalogo Mediaset Italia che andranno così ad arricchire l’offerta della piattaforma. Tra queste segnaliamo “Il Silenzio dell’Acqua”, “La Dottoressa Giò”, “Sacrifico d’Amore”, “Solo”, “L’Amore Strappato”, “La regina di Palermo”, “L’Onore e il Rispetto”, “Furore”, “Rosy Abate – La Serie” e “Ultimo: Caccia ai Narcos”. Tutti questi titoli saranno disponibili in lingua originale, sottotitolati in spagnolo.

IN FRIULI SUL SET DI “VOLEVO FARE LA ROCKSTAR 2” – Ecco le prime foto dal set della seconda stagione di “Volevo fare la rockstar”, la serie di Rai 2 coprodotta da Rai Fiction e Pepito Produzioni con protagonisti Valentina Bellè e Giuseppe Battiston. Entrano a far parte del cast, accanto ai confermatissimi Angela Finocchiaro, Emanuela Grimalda Riccardo Maria Manera, Anna Ferzetti (Silvia, un’affascinante professoressa) e Francesco Di Raimondo (Fabio, un artista molto talentuoso). Per Olivia e Francesco ci saranno nuovi problemi: dopo aver deciso di concedere una pausa alla loro relazione, l’uomo è subito pronto ad iniziare una nuova storia con la new entry Silvia. E questo farà andare su tutte le furie Olivia, alle prese anche con il ritorno di Nice, “super nonna amorevole”. Nel frattempo tra Eros e Fabio scocca la scintilla… Le riprese proseguiranno fino a febbraio in Friuli Venezia Giulia, tra Gorizia, Cormons, Cividale del Friuli e Gradisca: in totale saranno realizzati 8 nuovi episodi da 50 minuti l’uno, in onda in 4 prime serate nel prossimo autunno.

NUOVE SERIE PER DISNEY+ E PARAMOUND – Sono iniziate le riprese di Hawkeye, la nuova serie tv di Disney+ ambientata nell’universo cinematografico dei fumetti Marvel. Protagonisti sono Jeremy Renner, che riprende i panni del supereroe Occhio di falco degli Young Avengers, e Hailee Steinfeld (Kate Bishop). Armie Hammer sarà invece il protagonista della nuova serie tv di Paramound che racconterà la realizzazione del film di Francis Ford Coppola “Il padrino”. Hammer interpreterà il produttore del lungometraggio, Al Ruddy.

ANCHE IL BARLUME FA I CONTI CON LA PANDEMIA – Torneranno lunedì 11 e 18 gennaio su Sky Cinema e NOW TV “I Delitti del BarLume”, la produzione Sky Original coprodotta con Palomar e tratta dai romanzi di Marco Malvaldi. Protagonisti ancora una volta Filippo Timi (Massimo Viviani), Lucia Mascino (Commissario Fusco), Enrica Guidi (Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali), Stefano Fresi (Beppe Battaglia) e Alessandro Benvenuti (Emo). Sono state rilasciate nei giorni scorsi le prime immagini dei due nuovi capitoli “Mare forza quattro” e “Tana liberi tutti” sempre diretti da Roan Johnson. Anche quest’anno, dunque, due nuovi casi scuoteranno la quotidianità dell’immaginaria cittadina di Pineta, chiamata anch’essa a fare i conti con la pandemia che condizionerà la vita di tutti i suoi abitanti.