Addio a #FrancaValeri: la grande artista esce di scena dopo aver appena compiuto 100 anni

Questa mattina ci ha lasciati Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni lo scorso 31 luglio. Si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dall’affetto della famiglia. La camera ardente per dare l’ultimo saluto a Franca Valeri, come scrive Barbara Palombelli in un post su Facebook, sarà aperta in uno dei teatri di Roma dove l’attrice si è esibita, a partire dal pomeriggio di domani, lunedì 10 luglio.

Franca Valeri è stata un’attrice, sceneggiatrice e drammaturga italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico sia teatrale. Grande appassionata di opera lirica, nella sua carriera si è dedicata anche alla regia operistica. Si è appassionata in tenera età al teatro di prosa e ha studiato al Liceo Parini frequentando l’unica sezione in cui veniva insegnato l’inglese. Nel periodo fascista è stata vittima delle leggi razziali che hanno portato suo padre e suo fratello a rifugiarsi in Svizzera. Franca Valeri è riuscita ad evitare la deportazione grazie a un documento falso, per il quale era diventata la figlia illegittima di Cecilia Pernetta di Pavia. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, ha debuttato al teatro. Pochi anni dopo ha adottato il suo pseudonimo, Franca Valeri, con il quale oggi è conosciuta da tutti. È impossibile citare tutti i grandi successi ottenuti sul palcoscenico dalla fenomenale attrice, ricordiamo tra tutti la signorina Snob e la signora Cecioni. Una delle sue ultime apparizioni televisivi è al Festival di Sanremo 2014, in compagnia di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la quale si è esibita.

I saluti, tramite i social, da tutti i personaggi dello spettacolo: da Antonella Clerici a Paola Turci, da Luciana Littizzetto a Carolina Crescientini.