Addio a #RaiMovie e #RaiPremium. In arrivo #Rai4 maschile e internazionale e #Rai6 femminile e raffinata

Già quando venne annunciata mesi fa fece discutere e storcere il naso a molti. Ci riferiamo alla decisione prevista dal nuovo Piano Industriale Rai 2019-21 di chiudere Rai Movie e Rai Premium – senza dubbio tra le reti tematiche più viste del nostro panorama televisivo – per sostituirle con nuovi canali appositamente destinati a precisi target.

A poche settimane dalla concretizzazione di tale operazione, un retroscena pubblicato dal sito de Lo Specialista.tv fa maggior chiarezza sui contenuti del piano elaborato dall’ad Fabrizio Salini a proposito di questi punti.

Dalle ceneri di Rai Movie e Rai Premium nascerà un nuovo canale dedicato prevalentemente a un pubblico femminile, italiano e internazionale e raffinato che si dovrebbe chiamare Rai6. Insieme a Rai4 e Rai Italia farà parte della scuderia di Rai Gold. Il target è “donne di circa 50 anni (35-55 anni)”. Ospiterà prodotti seriali (la grande fiction in replica) e cinema (genere drama e romantico). Inoltre in palinsesto figureranno anche rubriche e “contenitori” femminili (anche qui in replica dal palinsesto generalista). Erediterà parte dei contenuti di Rai Movie e Rai Premium in linea con il target. […] Sembra però che avrà poco budget e una limitata produzione originale. Sarà da subito anche in Hd, ma visibile solo su una piccola parte del territorio. Frequenze permettendo, dal 2021 sarà in alta definizione in gran parte del Paese.

Cambierà faccia anche Rai4, che si presenterà al telespettatore come una rete “contemporanea, internazionale e dinamica”. Queste le caratteristiche svelate da Lo Specialista.tv:

Diventerà un canale adatto a un pubblico prevalentemente maschile e fruitore di serie tv internazionali. Il target è “uomini circa 50 anni (35-55 anni)”. Ospiterà principalmente prodotti seriali. Un canale che promette maggiore esclusività nell’offerta attraverso la trasmissione di prodotti già acquisiti e non sfruttati dalle Reti generaliste, prodotti pensati per RaiPlay e parte dei contenuti di Rai Movie e Rai Premium.

Come ben fatto notare da Gianluca Vacchio, autore dell’articolo, non sarà semplice per la nuova Rai6 migliorare da sola sia le prestazioni di Rai Premium (share medio dell’1,2% nel 2018), sia quelle di Rai Movie (1,1% di share).

Siamo certi per questo che nelle prossime settimane si tornerà a discutere sulla bontà o meno di tale fusione e, perché no, a storcere il naso.