Addio a #FrancoLauro: lutto nella redazione di RaiSport per la scomparsa del giornalista

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi: il giornalista sportivo Franco Lauro è stato rinvenuto privo di vita nella sua abitazione a Roma. Dalle notizie che si apprendono la causa del decessso potrebbe essere stato un’infarto che avrebbe colto il giornalista di RaiSport nella serata di ieri.

Nato a Roma nel 1961, muove i primi passi nelle redazioni di giornali locali, poi anche in alcune radio, come ad esempio Radio Incontro, dove ebbe modo di conoscerlo il celebre telecronista Sandro Piccinini che lo ricorda così in un tweet:

La gavetta del giovane giornalista passa anche da Tele Regione, emittente televisiva locale, dove condusse “Roma e Lazio dal 1° minuto”. Arriva in Rai nel 1984 e all’interno della tv pubblica avrà modo di raccontare ben otto Olimpiadi estive e una invernale, sei edizioni di Mondiali di calcio, e altrettante di Europei.

Grande appassionato di basket, ha raccontato alcuni dei successi della nazionale di pallacanestro, sia femminile (secondo posto all’Europeo di Brno nel 1995), sia maschile (vittoria degli Azzuri a Parigi nell’Europeo dell’1999).

Negli anni 2000 è divenuto poi uno dei volti di punta all’interno della redazione sportiva Rai, conducendo nel 2003 La Domenica sportiva, insieme Giampiero Galeazzi, nell’anno del cinquantenario della trasmissione, e poi arrivando a condurre un altro titolo storico per lo sport, come Novantesimo Minuto, che condusse per ben 7 stagioni (10, se considerate le tre di Novantesimo Minuto- Serie B, andato in onda dal 2005 al 2008, nel periodo in cui la Tv di Stato non aveva i diritti per trasmettere il campionato di Serie A), diventando il terzo conduttore con più stagioni all’attivo alla guida dell’appuntamento settimanale dopo Paolo Valenti e Giampiero Galeazzi.

Negli ultimi anni ha continuato a seguire il calcio, curando gli approfondimenti della Coppa Italia.

A ricordarlo in queste ore sono tanti giornalisti dello sport, e non solo, conduttori televisivi, ex dirigenti Rai e tantissime altre personalità.

Ecco alcuni ricordi, a cui si aggiunge anche quello del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che lo ha voluto ricordare cosi: “Gentile, educato, elegante nel descrivere gli eventi, mai sopra le righe. Questo ricorderò di Franco Lauro un ottimo giornalista che ha saputo valorizzare al meglio ogni suo intervento (…) distinguendosi per professionalità e rigore. (…)”, oltre che quello del direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli: “Fino a tre giorni fa era in redazione a condurre il Tg, pieno di entusiasmo. In un periodo di smartworking lui aveva scelto di restare in redazione. Era da 30 anni in Rai eppure aveva l’entusiamo del primo arrivato.Non l’ho mai visto malinconico, mai una protesta, qualsiasi cosa gli offrissi era felice di mettersi alla prova. Un collega esemplare, lo dico con grande sincerità, elegante, che amava proprio questo lavoro.”

https://twitter.com/GenSangiuliano/status/1250108582944784387?s=19