#AGrandeRichiesta arriva su Rai 1 il varietà che celebra la musica italiana: tra i protagonisti i #RicchiEPoveri

C’erano una volta le “serate Giletti”, poi arrivò “Celebration” con l’inedita coppia di conduttori formata da Serena Rossi e Neri Marcoré ed infine toccò ad “Una storia da cantare” narrata da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero. Sono vari i format schierati da Rai 1 nelle ultime stagioni, con alterne fortune, ma tutti accumunati dallo stesso intento: omaggiare i grandi interpreti della musica italiana ed internazionale.

In attesa del Festival di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo 2021, la prima rete diretta da Stefano Coletta si riprova, collocando in palinsesto un altro varietà che vuole celebrare i nomi che hanno fatto la storia della musica italiana.

Questo sarà “A Grande Richiesta”, il nuovo programma del sabato sera di Rai 1 in onda dal 13 al 27 febbraio. 3 serate attraverso le quali si ripercorrerà la carriera e le vicende di vari artisti, attraverso il racconto di amici e colleghi, attingendo a piene mani dal loro repertorio televisivo.

Rai Pubblicità, al momento, non ha indicato il nome di nessun conduttore al quale è stato affidato questo progetto e, vista la descrizione del prodotto, non è da escludere che il racconto televisivo possa venir affidato direttamente ai frammenti delle Teche Rai e alle testimonianze degli ospiti che interverranno per l’occasione.

Tra i protagonisti, invece, è certo che ci saranno anche i Ricchi e Poveri, che con la loro reunion sono stati la rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo. TV Blog, inoltre, anticipa anche i nomi di Patty Pravo, Loredana Bertè e Toto Cotugno, quest’ultimo protagonista della serata accanto ai Ricchi e Poveri.

“A Grande Richiesta” non sarà però il solo format musicale che Rai 1 schiererà nei primi mesi del 2021: venerdì 15 e 22 gennaio andrà infatti in onda “La musica che gira intorno”, il nuovo show di Fiorella Mannoia fatto di storie raccontate da attori, volti noti della TV e dello sport. Ognuno di essi, come in una catena, proporrà un proprio brano: la canzone che ricorda loro un evento, quella che li fa emozionare, un concerto condiviso oppure un testo che parla proprio di loro.

Infine, da sabato 13 marzo, sarà la volta de “La Canzone Segreta”, ispirato all’omonimo format francese. In ogni puntata, Serena Rossi accoglierà alcuni personaggi famosi, destinatari di sorprese da colleghi, amici o parenti: ognuno di loro, seduti in poltrona al centro dello studio, ascolteranno le note di un brano a loro caro e scopriranno chi lo canta…

Insomma, non sono solo canzonette…