Metti un sabato sera in TV, in compagnia di grandi stelle in grado di assicurare risate e… di un’enorme ruota che gira. Non è “La ruota della fortuna” e neppure la ruota de “Il pranzo è servito”. Questa ruota è la protagonista di “The Wheel” (“La Ruota”, appunto), l’originale game show di BBC One condotto da Michael Mclntyre dal 28 novembre 2020.
Il meccanismo del format è semplicissimo: tre concorrenti gareggeranno per aggiudicarsi il montepremi, rispondendo ad una serie di domande. Come tutti i quiz, direte voi. In The Wheel i concorrenti sono però aiutati da sette celebrità che li circondano. In ogni puntata, infatti, i sette Vip sono seduti lungo la circonferenza di una ruota larga 13 metri: ognuno di esse riveste il ruolo di “esperto” su un determinata materia, oggetto delle domande che verranno poste ai concorrenti.
Questi sono posizionati, invece, al di sotto di The Wheel, su un’altra ruota più piccola! Il gioco prende il via con la selezione di uno dei tre concorrenti che, salendo attraverso una botola, sbucherà al centro della ruota.
Quest’ultimo è chiamato a scegliere una delle sette materie e, con l’aiuto di una delle celebrità, dovrà rispondere ad una domanda su di essa. Attenzione: i concorrenti non potranno però scegliere chi sarà il loro aiutante. Lo farà la ruota, in un giro vertiginoso e ad alta energia!
Prima di ogni giro, la celebrità associata alla materia prescelta è illuminata d’oro, mentre il concorrente deve scegliere una celebrità da spegnere in rosso. Mentre ogni domanda di solito vale £ 3.000, atterrare sull’esperto “oro” può incrementare il valore fino a £ 10.000. Atterrare sulla celebrità “rossa” significa invece essere immediatamente esclusi dalla ruota!
Alla fine del giro di ruota, il concorrente avrà diritto ad essere aiutato dalla celebrità sulla quale la ruota si sarà fermata. Potrebbe trattarsi di una celebrità con conoscenze sorprendenti su quella materia, o al tempo stesso una celebrità completamente all’oscuro di quel di cui si parla.
Se il concorrente risponderà correttamente alla domanda, aggiungerà denaro al proprio montepremi, completerà quella determinata categoria e resterà al centro della ruota. Qualora il concorrente sbagliasse una domanda, verrà rispedito sotto la ruota e potremmo non vederlo più in partita. A questo punto verrà selezionato un altro dei tre concorrenti per alzarsi e continuare il gioco dal punto in cui il suo avversario si era interrotto.
Una volta che tutte e sette le categorie saranno state completate, qualunque concorrente abbia in quel momento il controllo della ruota dovrà affrontare un’ultima domanda per cercare di portare a casa il montepremi.
La NBC ha annunciato nel febbraio 2021 che è stata ordinata una versione americana prodotta da Warner Bros. Unscripted Television e Hungry McBear Media, mentre a maggio anche il canale olandese SBS 6 ne ha annunciato una produzione.