A CACCIA DI FORMAT | Secret Story e Lego Masters: basta déjà-vu, in Spagna… largo a nuovi titoli

Se in Italia più o meno è quasi sempre la solita minestra, in Spagna non si può dire lo stesso. Per l’autunno 2021 le reti televisive hanno deciso di lanciare nuovi titoli.

Per TeleCinco un reality, ça va sans dire. Definirlo “nuovo” sarebbe tuttavia alquanto azzardato: si tratta di “Secret Story”, quasi un surrogato del “Grande Fratello” in onda in Francia tra il 2007 e il 2017. Diversamente dai gieffini infatti ogni inquilino de la “Casa dei Segreti” nasconde un segreto: per vincere devono fare in modo che gli altri non lo scoprano. Ma anche la dimora ha i suoi segreti: stanze e pertugi rivelati progressivamente nel corso delle puntate. Secret Story debutterà dunque in autunno su TeleCinco con il titolo “La casa de los secretos”.

Ed è già record: sarà infatti la prima edizione “vip” al mondo. Fino ad oggi i protagonisti erano tutti persone comuni. Nip, se preferite. Ma per TeleCinco meglio puntare sulle celebrities (o presunte tali).

D’altra parte Antena 3 risponde con “Lego Masters”. In onda su Channel 4 dal 2017 è una gara a cui partecipano otto talentuose coppie di costruttori appassionati. Sfida dopo sfida saranno i migliori ad emergere. Il format è attualmente in onda in Francia, in Germania, in Olanda (anche in versione “kids”). Negli Stati Uniti è Fox a produrlo, mentre nei prossimi mesi debutterà anche in Colombia, Cile e Danimarca. In Italia Boing ha trasmesso invece la versione australiana. In Spagna i casting per individuare gli “architetti” sono partiti lo scorso 31 maggio: Antena 3, la rete che ospiterà il format in autunno, è già al lavoro per confezionare sfide in grado di lasciare i telespettatori a bocca spalancata.

E non è detto che prima o poi uno dei due format possa fare capolino anche da noi. o entrambi, perché no? D’altronde la Spagna non è poi così lontana… almeno televisivamente.