A CACCIA DI FORMAT | La Última Tentación: lo spin-off di Temptation Island sbarcherà anche in Italia?

Love the way you lie. Is Morus Relais. Falò di confronto. In due parole: Temptation Island. Pochi minuti e la decima edizione “nip” prenderà il via con un nuovo carico di coppie disastrate, corna “rubate” e melodrammi a iosa, pronti a far discutere telespettatori e social il tempo di un’estate.

Perché ben che vada, si finisce a “Uomini e Donne” o in qualche altro reality. Oppure a sponsorizzare prodotti dietetici e creme per il corpo. Mal che vada si guadagna qualche follower in più. Ma per i più il passo successivo è il dimenticatoio. O almeno fino a quando anche da noi arriverà La Última Tentación, lo spin-off di Temptation Island a cui in Spagna TeleCinco ha dato vita per “spremere” ulteriormente il format che dal 2020 regala alla rete tanto trash quanto ascolti.

La Isla De Las Tentaciones occupa lo slot lasciato libero dal Grande Fratello a cui Mediaset España ha dovuto momentaneamente rinunciare dopo lo scandalo giudiziario che ha travolto il programma. Ed è arrivata su TeleCinco proprio in seguito ai buoni ascolti che Temptation Island ha registrato in Italia.

Dallo scorso anno sono già state prodotte e trasmesse tre edizioni: la quarta è in programma per il 2022. Prima però, in autunno, arriverà La Última Tentación. Più che come spin-off forse andrebbe lanciata come una versione “all-stars” del programma: il nuovo reality gioca infatti con alcuni dei partecipanti che hanno maggiormente lasciato il segno nelle precedenti edizioni, invitandoli a sottoporsi di nuovo all’esperimento con le loro nuove “dolci metà”.

Ex tentatori e tentatrici che ora fanno coppia con ragazzi o ragazze entrate a La Isla De Las Tentaciones da fidanzati. I loro ex. Ma anche vecchie coppie che, passata la tempesta, si sono riconciliate. L’ottica è rilanciare da angolazioni diverse le dinamiche che più hanno tenuto banco nelle edizioni precedenti: una sorta di “Temptation Island e poi…” in formato reality.

D’altronde gli spagnoli sono avvezzi a queste “spremute”: basti pensare che nel 2019, a poche settimane dalla fine dell’ultima edizione sbanca-Auditel del Gran Hermano Vip, pur di continuare a battere il ferro finché è caldo, avevano dato vita a un nuovo reality spin-off, El Tiempo del Descuento, rimettendo nella Casa i concorrenti appena usciti.

Ma lì i reality arrivano anche al 30% di share: da noi invece fanno “successo” quando raggiungono il 20%. Meglio forse che La Última Tentación resti in terra iberica.