A CACCIA DI FORMAT | #DisneyFamJam: basta Stelle, basta Amici! Ora si balla… in famiglia!

In quest’estate cheTVfa ha deciso di mettersi in viaggio. Non, però, per concedersi una vacanza, ma per scovare, in giro per il mondo, nuovi programmi – in rampa di lancio o già consolidati – ancora sconosciuti alla televisione italiana. Lente d’ingrandimento alla mano, ogni mercoledì, questo nuovo appuntamento ci porterà così “A caccia di format”.

La giuria, le coreografie, il montepremi. Ma niente stelle, né Amici. Questa volta a entrare in pista sono famiglie. Madri, padri, figli, nonni, nipoti, cugini, senza limiti d’età: crew improvvisate, pronte a sfidarsi per portarsi a casa un ricco premio in denaro e il titolo di “vincitore di Disney Fam Jam”.

Il talent show ha debuttato in America lo scorso 23 febbraio: undici gli episodi, della durata di 24-25 minuti l’uno, trasmessi sui canali della piattaforma Disney che lo produce (e in differita su Disney Plus). Ne sono bastati pochi per intuire che sarebbe diventato uno dei programmi di intrattenimento di maggior successo del 2020, almeno in America. E c’è chi, addirittura, parla di “rivelazione”.

In ogni puntata a sfidarsi sono due famiglie: un noto coreografo le aiuta nella preparazione della performance. Fatiche, emozioni, aspettative: istanti catturati prontamente dalle telecamere. Nella versione americana a guidare il racconto sono Baby Ariel, Trevor Tordjman e Phil Wright: questo il particolare compito affidato alla giuria in questo format. Wright è l’ideatore del “Fam Jam”, ispirato proprio alle sue lezioni di ballo online ‘The Parent Jam’. Esaurite le prove, le due famiglie si sfidano davanti a un pubblico intergenerazionale che è chiamato a decidere il vincitore. Nella versione Usa ai primi classificati va un premio di 10 mila dollari e il Fam Jam Trophy. Il secondo classificato invece può consolarsi con 2.500 dollari.

Dagli States Disney Fam Jam è pronto a sbancare anche in Europa. In Spagna nei giorni scorsi è stato annunciato ‘Fam Jam ¡Baila en familia!‘: a curarne l’adattamento sarà Fremantle. E chissà che anche da noi prima o poi qualche famiglia non arrivi ad alzare il Fam Jam Trophy. Peccato solo che immaginarsi alla conduzione Belen e Stefano De Martino ormai sia pressoché impossibile: Fam Jam avrebbe potuto essere un format cucito per loro.

https://youtu.be/zkFFOtk5WaE