A CACCIA DI FORMAT | #AuditionSecrète: chi diventerà una star senza saperlo?

In quest’estate cheTVfa ha deciso di mettersi in viaggio. Non, però, per concedersi una vacanza, ma per scovare, in giro per il mondo, nuovi programmi – in rampa di lancio o già consolidati – ancora sconosciuti alla televisione italiana. Lente d’ingrandimento alla mano, ogni mercoledì, questo nuovo appuntamento ci porterà così “A caccia di format”.

Dalla Francia arriva “Audition Secrète”, un nuovo tipo di competizione canora sviluppata da Studio 89, pensato per tutti quegli aspiranti cantanti che, timorosi e riluttanti ad esibirsi in pubblico, mai e poi mai avrebbero il coraggio di candidarsi per partecipare ad un talent show. A loro insaputa saranno infatti i loro amici e parenti a presentarli alla produzione.

Con un banale pretesto e con la complicità di amici e familiari, i 12 protagonisti di ogni puntata, verranno condotti, ignari, in un set televisivo abilmente camuffato. Ad immortalare questa prima fase ci saranno alcune telecamere nascoste. All’improvviso, le pareti della stanza in cui si trovano cadranno e i candidati si accorgeranno solo in quel momento di essere su palco, di fronte ad un pubblico, in uno studio televisivo.

La sorpresa sarà enorme: il cantante verrà così accolto dagli applausi del pubblico e il conduttore gli rivelerà l’inganno che i suoi parenti hanno architettato. Una volta ripresosi, all’artista verrà offerta la possibilità di esibirsi in una “audizione segreta”, da cui il titolo dello show.

Ad assistere alla loro esibizione non sarà però solo il pubblico: a loro insaputa, ad osservarli, ci saranno infatti anche due produttori musicali, intenti a giudicare la loro performance dietro uno specchio. Se i produttori si renderanno conto che il cantante in quel momento sul palco abbia abbastanza talento, lo schermo si alzerà e questi si riveleranno davanti a lui per offrirgli una “seconda audizione” con la quale potranno aggiudicarsi un contratto discografico.

Secret Audition è stato presentato in anteprima in Francia il 24 luglio 2018 sul canale M6 con grande successo. Il format è stato già venduto ad oltre dieci Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e India.