A 10 anni dalla morte di Lucio Dalla Rai3 trasmette Per Lucio, un documentario di Pietro Marcello

Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo attraverso le parole del fidato manager Tobia (Umberto Righi) e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

E’ il documentario di Pietro Marcello “Per Lucio”, in onda questa sera, giovedì 3 marzo, alle 21.20 su Rai 3, in prima visione assoluta, in occasione dei 10 anni dalla morte di Lucio Dalla.

“Per Lucio” è un ritratto che – tra biografia e storia, realtà e immaginario – attinge dall’infinito bacino dei repertori audiovisivi pubblici e privati, storici e amatoriali. Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla consacrazione come autore colto e popolare.

Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico quanto i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni ’70.

Una coproduzione Rai Cinema, presentata in anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il documentario di Pietro Marcello utilizza in modo originale materiali d’archivio provenienti dagli archivi di Istituto Luce Cinecittà, Rai Teche, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea).