Palinsesti Rai, Intrattenimento DayTime: conferme per Rai1 e Rai3. Su Rai 2 Diaco al posto di Detto fatto, il ritorno di Ceran e Isoardi e…

Tra conferme e novità, nella giornata di martedì sono stati presentati a Milano i palinsesti Rai della stagione 2022-2023. In questo articolo andremo a raccontarvi i programmi del day time, diretti  da Simona Sala, che dal 12 settembre andranno in onda sulle reti generaliste: Rai 1,Rai2,Rai3.

Iniziamo dalla rete ammiraglia:

Il day time di Rai 1 dopo qualche annata non particolarmente florida, ha saputo trovare la chiave giusta, con un day time infrasettimanale composto da soli giornalisti che hanno garantito informazione e ascolti che non si vedevano da tempo, difatti questa stagione il day time di Rai 1 ha registrato due punti in più rispetto al 2020.

Dopo il nuovo spazio informativo del Tg1, alle 9 sarà Unomattina a dare il buongiorno agli italiani: ampio spazio ai temi sociali e alla cronaca del momento. Ancora non annunciata la conduzione, singola o in coppia,  che sostituirà quella uscente della giornalista Monica Giandotti che passerà a Rai 3.

Alle 9:55 tornano per il decimo anno le Storie Italiane di Eleonora Daniele. Tra attualità e interviste ai personaggi del momento con una consolidata formula che rivedremo dal 12 settembre.

A mezzogiorno torna Antonella Clerici con E’ sempre mezzogiorno. Si riaccenderanno per la terza stagione i fornelli di Rai 1 tra ricette, consigli e tante risate con la confermatissima squadra guidata dalla Clerici che accompagnerà il pubblico fino all’edizione delle 13:30 del Tg1.

Alle 14.00 tocca a  Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Dopo due stagioni di successo la Bortone ha saputo guadagnarsi la riconferma giorno dopo giorno, costruendo uno spazio che, come dice  la direttrice Sala: “Unisce l’alto e il basso”. Politica, musica, libri, interviste, tutto mescolato in salsa pop.

Alle 15:55 è il turno della settima edizione (la quinta in day time) de Il Paradiso delle signore la soap con ascolti record torna per raccontare le vicende dei protagonisti attraverso un affresco dell’Italia degli anni 70 e del suo boom economico.

Dopo la fascia informativa del Tg1 e Tg1 economia, alle 17:05 torna La vita in diretta di Alberto Matano alla sua quarta edizione. Anche qui squadra che vince non si cambia. Il programma reso più asciutto e veloce nell’informazione ha saputo conquistare la leadership davanti alla concorrenza agguerrita di Barbara d’Urso col suo “Pomeriggio 5”.

Arriviamo alla fascia del preserale:
Ore 18:45, Dopo Reazione a catena, dal 31 ottobre riprende L’Eredità con il confermato Flavio insinna che lascerà la linea al Tg1 delle 20.

Chiude la giornata Amadeus, alle 20:35  con I soliti ignoti.

Numerosi gli appuntamenti anche nel weekend di Rai1. 

Dal 17  e 18 settembre riparte Unomattina in famiglia con la triade Monica Setta, Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Il sabato dalle 8:30 e la domenica dalle 6:30.

Nella giornata del sabato alle 10:20 è il turno di Vira Carbone con Buongiorno benessere e alle 11:20 de Il provinciale con Federico Quaranta. Un viaggio tra i valori più sani della provincia italiana.

Prosegue il palinsesto alle 12 con Linea Verde start e Linea Verde Explora sempre con la conduzione di Federico Quaranta.

Alle 12:20 prende la linea Marcello Masi con la confermatissima Line Verde life la versione di Linea verde del sabato fino al tg.

Alle 14, fino al 15 ottobre troviamo Linea Blu con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Dal 24 dicembre torna la squadra di Linea Bianca capitanata da Massimiliano Ossini.

Dopo A sua immagine alle 17 la quarta stagione Italia sì confermato alla conduzione Marco Liorni, pronto ad ospitare nuove storie sul “podio di Rai1”. Dal 19 novembre fino a Natale “Italia si” andrà in onda alle 14:00

La domenica dell’ammiraglia, dopo il buongiorno di “Unomattina in famiglia” ripartirà da  Livio Leonardi che dal 2 ottobre condurrà Paesi che vai, programma dedicato alla valorizzazione culturale del nostro territorio.

Alle 12:20 Beppe Convertini e Peppone tornano con Linea Verde nel viaggio tutto italiano tra bellezza e gastronomia.

Alle 14 torna la nuova edizione di Domenica in con la sua padrona di casa storica, Mara Venier, arrivata alla sua 13° edizione. Mara lascerà la linea alle 17:20 alla confermata Francesca Fialdini con Da noi… a ruota libera.

E se questo è il ricco palinsesto diurno di Rai 1 passiamo a quello di Rai2.

La mattinata si apre alle 7, dal lunedì al venerdì con Caterpillar A.M con Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni, in onda in contemporanea su Rai radio 2 a partire dalle 6:40.

Alle 8:40 tocca ad Andrea Perroni e Luca Barbarossa con Radio due Social club. Dal 12 settembre nuovi ospiti musicali per dare il buongiorno al pubblico della seconda rete.

Alle 11:10 è il turno de I fatti vostri per la seconda edizione condotta da Salvo Sottile e Anna Falchi. Insieme al cast confermato tra cui compare Umberto Broccoli, Manuela Arcuri e Paolo Fox. Con la regia storica di Michele Guardì.

Ore14 prende la linea alle due in punto. Cronaca e rullo di notizie d’attualità per lo spazio informativo condotto da Milo Infante.

Passiamo alle novità del pomeriggio di Rai 2: dalle 15:15 , dopo la cancellazione di Detto Fatto, arriva Bella Mà che dal 12 settembre debutta con Pierlugi Diaco. Uno show quotidiano che analizza la cosiddetta generazione zeta .
Sono in corso i provini per cercare youtuber, tiktoker ,blogger, influencer…che si alterneranno sui tavoli e faranno collegamenti “on the road”. Parteciperanno attivamente alle interviste e saranno protagonisti di un talk quotidiano. Un ospite a puntata sarà protagonista dell’intervista condotta da Diaco con la partecipazione dei “Bella mà”.

Alle 17:00 linea al nuovo format di Mia Ceran: Nei tuoi panni, dal 12 settembre la Ceran condurrà un esperimento inedito che attinge ai linguaggi dei docureality con una parte di approfondimento. Ogni settimana sarà protagonista una famiglia e ogni giorno un membro si metterà nei panni di un altro. Dallo studio Mia Ceran e i suoi ospiti commenteranno il filmato che verrà mostrato al pubblico ascoltando l’opinione di consulenti di gestione economica familiare ma anche di cucina o fai da te. Insieme a soluzioni rispetto alle criticità emerse.

Il sabato autunnale di Rai 2 riparte dal 17 settembre alle 14 con il sabato italiano formato da  Italiani fantastici e dove trovarli, Ti sembra normale e Top.

La domenica mattina alle 11 torna il duo tutto al femminile formato da Simona Ventura e Paola Perego con la seconda edizione dello show: Citofonare Rai 2.

Ulteriore novità è il ritorno in Rai di Elisa Isoardi con Vorrei dirti che…dall’11 settembre tutte le domeniche alle 15.

Un factual itinerante alla ricerca di storie emozionanti da raccontare. In ogni puntata la conduttrice si troverà nella città del protagonista vip o nip che sia, con una storia toccante. Portando il pubblico in un viaggio di sentimenti e qualche ricetta domenicale della zona dove la Isoardi presenterà la puntata.

Su Rai 3 tutto confermato per il day time:
A partire dalle 8 con Agorà che vede il ritorno di Monica Giandotti alla conduzione nei confronti dell’uscente Luisella Costamagna.

Alle 10:30 dopo Agorà extra torna in palinsesto Elisir con i confermati Benedetta Rinaldi e Michele Mirabella, per un’ora e mezza che strizza l’occhio alla salute e al benessere del nostro organismo.

Nel pomeriggio torna lo storico contenitore di Rai 3 Geo  con Sveva Sagramola.

Dal 10 settembre all’1° ottobre il sabato alle 15:00 debutta Emma D’Acquino con Ribelli. La giornalista del tg1 analizza personaggi “Ribelli” che in vari settori hanno rotto gli schemi  per-costituti invertendo la rotta.

Dopo il ciclo di puntate di Ribelli, torna il consueto appuntamento l’8 ottobre con Tv talk con Massimo Bernardini, Silvia Motta e Cinzia Bancone. Insieme a tutti gli analisti che commenteranno con un occhio critico la nostra tv e i suoi protagonisti in studio.