ItaliaSì | Anticipazioni e Live Blogging Prima Puntata

ItaliaSì 2018-2019 | Live Blogging Prima Puntata

16.30| Eccoci. Ci siamo. Tra poco, dopo l’edizione pomeridiana del Tg1 debutta il nuovo format di Marco Liorni.

16.40|Si accendono le luci dello studio 3 di via Teulada, un emozionato Marco Liorni dà il benvenuto. “Mettetevi comodi”. Dopo un breve intro entra in studio intonando insieme al pubblico un revisionato inno d’Italia e dubito i contatti per partecipare al programma. Si presentano i consiglieri: Dalla Chiesa, Santarelli, Coruzzi.

16.47| Prima Donatello e poi Martina dal pubblico salgono sul podio. Lui parrucchiere e da lui non si hanno segreti, lei consiglia un corso di autodifesa. Orietta fa gli auguri al nipotino appena nato.

16.51| Sale sul podio la quasi 91enne Mariuccia, atleta che sfida le onde, ha un minuto a sua disposizione. Uscite, non state in case dice la signora.  La raggiunge il marito. I due raggiungono la postazione web . Chiunque può mettersi in contatto con lei.

16.57| Oxana sale sul podio: immigrati amate l’Italia, rispettatela e prendetevene cura, questo è il suo appello. Lei immigrata sognava Roma. Dalla Chiesa: sono gli italiani i primi a non rispettarla. Parla di una polemica che ha avuto tempo fa a proposito di una fontana (Ciao Aida ).

17.01| Si parla di integrazione, immigrati che vogliono restare in Italia ma non imparano la lingua. Anche un ragazzo del pubblico interviene per dire la sua. Riferimento agli stranieri che non rispettano i nostri monumenti.

17.07| I nostri ragazzi che sogni hanno? Rocco un ragazzo che ha scritto un libro a riguardo. E da qui un riferimento al premio Campiello, stasera in diretta su rai5.

17.09| Liorni fa girare i consiglieri. Sale sul podio un imitatore di Albano. Chiede alla rai di fare un talent sui sosia e racconta di quando fu chiamato per sostituire Albano ad un concerto, per un suo problema alle corde vocali.

17.16| Mauro ricorda che esiste già un programma del genere: Tale e quale. Confronto video tra i due Albano e tra poco una storia molto toccante, anticipa Marco.

17.18| Si parla di giochi di bambini. Coruzzi: da bambino non giocavo, ero in un collegio, leggevo.

17.20| Carla ha scritto una lettere, per paura di presentarsi in video. Parla del figlio, chiuso in camera da 4 anni, senza avere più rapporti con nessuno: non esce, non lavora, non studia. 24 anni, vive ma non vive più. E come lui la sua famiglia.  In studio un ragazzo che ha sofferto la stessa solitudine. Nello specifico si parla di hikikomori, piaga purtroppo abbastanza diffusa in Italia ma di cui nessuno parla.

Si susseguono storie ma il programma fatica molto a trovare un senso, una sua identità. Che gran peccato.

17.28| Se voi non venite sul podio, il podio viene da voi. Con Gianni Ippoliti il signor Domenico e la sua bottone-terapia. Con i bottoni si fa anche un bagno rilassante.

17.35| Sale sul podio il marito di una famosissima attrice, per dire qualcosa alla moglie. Dopo la pubblicità. Fine prima parte.

17.42| Seconda parte. E’ il marito di Maria Grazia Cucinotta e le fa gli auguri per i suoi 50 anni da poco festeggiati e dirla che la ama più che mai.

Si conobbero proprio in questo studio, lo studio di Indietro tutta. Sul podio per farle una sorpresa visto che la festa a sorpresa non è stata a sorpresa.

17.45| Tutti alzati per cantare  a ritmo marziale: la vita è tutto un quiz, omaggio ad Arbore. Grande entusiasmo generale in studio in tutti questi momenti canterini.

17.46| Maria Grazia Cucinotta al telefono.

17.51| Si corre da una storia ad un altra. Una signora che scopre da un ufficio pubblico presso il quale si era recata, di essere morta da 7 anni. Nessuno ha saputo risponderle su come sia potuto succedere. La data del decesso risulta essere la stessa della morte della madre. Marco si offre di accompagnarla in settimana negli uffici adatti per aiutarla a risolvere la questione e a riavere i suoi diritti.

17.57| Subito un’altra storia. Per lui un gettone. Sul podio senza un tempo preciso. L’ingegnere Giovanni Saggio che ha brevettato e ceduto gratuitamente la sua invenzione all’università di Tor Vergata di Roma. Parla e ti dico come stai. Con un test, parlando ad una macchina possono rivelare delle anomalie che possono fare diagnosticare ai medici delle malattie importanti.

18.02| Si prova il test in studio. A simulare il test Mauro Coruzzi. 

18.09| Marco in esterna al telefono amico. Una delle volontarie è presente in studio.

18.11| Su un ipotetico podio esterno, una panchina in un parco, Nathalie Guetta e Samuel Peron. Lei lamenta che non le fanno salire il cane sull’aereo.

18.15| Ancora un altro podio. Si fa fatica a seguire. Programma slegato. Una giornalista famosa in campania che denuncia di essere stata estromessa dal video. Non arriva. Si va avanti con Adele, mamma di Giuseppe Tusa, militare che prestava servizio sulla torre del porto di Genova, crollata per una manovra sbagliata di una nave, nel maggio del 2013. Denuncia la mancata sicurezza della torre. “Lui tutelava la sicurezza, ma nessuno ha tutelato la sua sicurezza. L’unico filo conduttore è sempre il denaro. Questi sono crimini”. Mercoledì la nuova udienza del processo. Liorni ricorda tutte le 9 persone morte. Storia forte, di denuncia sociale. Cuore del servizio pubblico. Marco: “non ti abbandoniamo”. Questa è la missione di Italia sì.

18.30| Rita Dalla Chiesa in lacrime, commossa.

18.31| Si torna ad Anna Cicalese, la giornalista cacciata dal tg perché per cure ormonali ha preso chili. Troppo grassa per apparire in video. Leggeva il telegiornale ed era autrice di circa 25 programmi. Sono stati gli sponsor della tv privata a non volerla più.

18.35| Pubblicità.

18.40| Si torna ma tempo solo per i saluti. Anna Cicalese torna la prossima settimana. Prossima settimana anche Fabio De Nunzio (chi?) Fabio di striscia la notizia è senz’altro più chiaro. Porta avanti una battaglia contro le barriere architettoniche.

ItaliaSì 2018-2019 | Anticipazioni Prima Puntata

Un programma tutto nuovo, un vero e proprio “Speakers’ Corner” della televisione, per dare voce alle persone. Da oggi, sabato 15 settembre alle 16.40 prende il via su Rai1 “ItaliaSì”, il nuovo appuntamento del sabato pomeriggio con Marco Liorni. Il Paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi tipici della modernità: voci e volti di chi ha qualcosa da dire, fare un annuncio o una pubblica dichiarazione, raccontare un’avventura o una disavventura, chiedere aiuto, portare avanti una battaglia, fare una denuncia, mostrare un oggetto ritrovato, portare una testimonianza o un punto di vista inedito anche su fatti di stretta attualità. A loro va l’attenzione dei ‘saggi’ di ItaliaSí, persone note che sanno che cosa è la vita; e intorno al podio è rappresentato il Paese, un’Italia un po’ arrabbiata, sempre pronta a discutere, a lottare, a offrire il proprio aiuto, ma che non ha perso la voglia di sorridere.
Dallo “Speakers’ Corner” italiano possono nascere anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti delicati, potranno sfilare persone note come sconosciuti protagonisti del quotidiano. Interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno donerà qualcosa di se’ e dallo studio riceverà qualcos’altro in cambio. La pedana è al centro della scena: su di essa salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita. Chi sarà il prossimo a salire? L’appuntamento con Marco Liorni è tutti i sabati alle 16.40 su Rai1.