#16AnniEIncintaItalia, arriva su MTV la nuova stagione. E anche il Covid entra nelle gravidanze delle giovani ragazze

Il docu-reality 16 Anni e Incinta Italia non si ferma. Da questa sera, alle 22.00 in prima tv assoluta su MTV (canale 130 di Sky e in streaming su NOW TV), arrivano le puntate inedite della settima stagione. Il format del programma rimane lo stesso, quello che da sette stagioni coinvolge ed emoziona il pubblico di MTV. A cambiare sono le ragazze, che, non senza difficoltà, scelgono di portare avanti la gravidanza in giovane età, dimostrandosi sempre più attuali, contemporanee ed emancipate. Quest’anno, una delle giovani mamme ha dovuto affrontare una sfida ancora più grande: gestire la gravidanza in pieno lockdown a causa della pandemia di Covid-19.

Se da una parte alcune relazioni, nel corso della gravidanza, procedono a gonfie vele e regalano emozioni a non finire, altre hanno avuto un epilogo diverso. Ma, in entrambe le situazioni, un fattore comune unisce tutte queste “teen mom”: una grande determinazione e forza di volontà nel non farsi abbattere dalle piccole e grandi difficoltà. Scelte di vita importanti che le ragazze affrontano con serietà e serenità, anche grazie al supporto delle famiglie: sono forti, e si impegnano sino in fondo per costruire il loro futuro e la nuova quotidianità, con la consapevolezza che tutti i loro sogni si possono ancora realizzare.

Nel corso delle stagioni del programma il tema della maternità affrontata in età adolescenziale non si è affievolito, anzi, rimane al centro dell’attenzione. Questi contenuti interattivi e coinvolgenti hanno il potere di mostrare, attraverso gli occhi delle ragazze, i passi più difficili e intimi della gravidanza affrontata ad una così giovane età.

In occasione della premiere delle puntate inedite della settima stagione, la giornata del 15 ottobre verrà totalmente dedicata al programma con anticipazioni e la prima puntata integrale visibile online subito dopo la premiere in tv. Nelle settimane successive verranno resi disponibili online i video con i momenti più emozionanti degli episodi, compilation con il meglio delle puntate e contenuti extra esclusivi come le ricette e i tutorial con protagoniste proprio le giovani mamme della stagione.

Ma chi sono le “mom – to – be” della settima stagione?  

Asia: ha 17 anni, vive a Bergamo ed è fidanzata da un anno e mezzo con Wallace, un ragazzo di 24 anni di origini brasiliane. Insieme aspettano il piccolo Evan. Asia ha tante preoccupazioni: la nuova casa, il parto, e il futuro che li aspetta, ma Wallace è sempre accanto a lei, pronto a sostenerla in ogni sua scelta.

Marzia: ha 18 anni, vive a Roma ed è in attesa di Rachele. Poco dopo aver scoperto di essere incinta ha lasciato il papà della bambina ed è tornata a vivere a casa della mamma Sonia, il compagno Gabriele e altri cinque fratelli e sorelle. Qui Marzia non si sente mai sola, eppure affrontare la gravidanza senza un compagno non è semplice.

Erika: ha 17 anni, vive a Pavia e aspetta Arzaylea Mia. È una ragazza vivace ed estroversa. La gravidanza è stata inaspettata, come inaspettata è stata la decisione del papà della bambina di non restarle accanto. Ma Erika ha deciso di andare avanti per la sua strada, senza ripensamenti. Le tensioni sono tante, infatti a causa del Covid, è costretta a rivedere tutte le sue abitudini.

Asia: ha 17 anni, vive in provincia di Caserta e aspetta Emanuele. È una ragazza molto attiva: frequenta il quarto anno del liceo scientifico e ama la danza, ma da quando è rimasta incinta ha dovuto mettere da parte le sue passioni. Durante la gravidanza Asia ha affrontato diverse delusioni: l’abbandono del fidanzato e il giudizio severo degli amici. Ma non si è mai pentita della sua scelta.

Continua, anche per la settima stagione di 16 Anni e Incinta Italia, la collaborazione di MTV con AISPAAssociazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata, già collaudata nelle edizioni precedenti del programma. Un’associazione no profit, con base a Milano ma attiva su territorio nazionale dal 2001, che promuove l’educazione sessuologica. AISPA, integrando le componenti mediche e psicologiche, risponde alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, chi ha bisogno di aiuto e informazioni ha la possibilità di accedere a consulenze autorevoli in modo anonimo.

Con il supporto di AISPA, MTV ha attivato in occasione del lancio dello show una pagina che raccoglie informazioni utili su contraccezione, prevenzione e gravidanza, all’indirizzo www.mtv.it/aispa.